venerdì 21 febbraio 2014

Torta al limone

Namaste :-)
Come state? Io stanca... un sonno in questi giorni...! Mah, sentirò già la primavera nell'aria!

Ieri sono dovuta passare dalla farmacia e ho visto una cosa che mi ha sconvolta: in bella vista, vicino alla cassa, veniva pubblicizzato un prodotto... ho dato un'occhiata alla scatola: c'era scritto "Integratore di frutta e fibre"... in pratica erano delle tavolette da assumere per il corretto funzionamento dell'intestino... solo a me sembra una cosa assurda? Integratore di frutta e fibre?!? Se hai carenza di frutta e fibre mangia frutta e fibre!!! Perché devi prendere una pasticca presa in farmacia quando basterebbe mangiare un po' più di frutta, cereali integrali, legumi, verdura... insomma, se uno mangia in modo sano e naturale non ha nessun bisogno di integratori! E la cosa peggiore è che ormai le persone sono assuefatte all'idea che quello che mangi non ha niente a che fare con la tua salute; l'unica soluzione "seria" a qualsiasi tipo di disturbo sono le medicine... figuriamoci se possiamo rimanere in salute con una cosa semplice, naturale ed economica come mangiare bene! Eppure è una cosa così lampante che noi siamo quello che mangiamo... ma la maggior parte delle persone non vuole vedere nemmeno quello che ha davanti agli occhi! Vi faccio un esempio. Noi in famiglia siamo in cinque: io, mio marito e tre bimbi. Abbiamo tolto dalla nostra alimentazione, io da un paio di anni, il resto della famiglia da un anno, tutti i prodotti di origine animale; io ho vissuto tre gravidanze e tre allattamenti da vegetariana senza mai aver avuto bisogno di nessun integratore di ferro (a differenza della maggior parte delle donne "carnivore"!). La nostra alimentazione si basa su cereali integrali, verdure e frutta di stagione, legumi e proteine vegetali, il tutto integrato da frutta secca, semi oleosi, alghe e condimenti come tamari, gomasio, miso, ecc. Nessuno di noi ha problemi di peso, abbiamo energie da vendere e non ci ammaliamo mai. E' solo un caso che cinque persone su cinque, che seguono la stessa alimentazioni ottengano gli stessi risultati? Macchè! Eppure sento commenti del tipo: "Voi siete fortunati!" oppure "Sicuramente avete qualche carenza!".. e te lo senti dire da persone in sovrappeso che un giorno sì e un giorno no devono andare dal dottore o in farmacia! Mah... sono sicura che in tanti che state leggendo state vivendo le stesse situazioni... portiamo pazienza! E facciamo il possibile, nel nostro piccolo, per diffondere più che possiamo il concetto che la salute passa soprattutto da quello che scegliamo di mangiare!

Ovvia, ho chiacchierato anche troppo, mettiamoci a cucinare!
Come vi avevo promesso, ecco la ricetta del Pan di Spagna farcito con crema al limone. Buonooooo...!!!!

Ingredienti:
Per il Pan di Spagna: 200 gr di farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 1 pizzico di sale, 200 gr di yogurt di soia, 200 gr di zucchero di canna, 4 cucchiai di olio di oliva, 1 bustina di cremor tartaro, la buccia grattugiata di un limone, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di vaniglia, 1 tazzina di latte di soia.
Per la crema: 800 gr di latte di soia, 1 limone (buccia grattugiata e succo), 100 gr di amido di mais, 100 gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale.
Per la bagna: infuso al limone o tè Kukicha aromatizzato con bucce di limone, zucchero di canna.
Per la decorazione: fettine di limone, mandorle tritate.

Preparazione:
Iniziamo preparando il Pan di Spagna. In una terrina mescolate le due farine e il sale; fate un buco al centro a fontana, versateci lo yogurt, lo zucchero e iniziate a lavorarli con una forchetta, dal basso verso l'alto senza incorporare la farina. Aggiungete l'olio, la buccia grattugiata di limone e continuate a mescolare. In una terrina a parte mettete una tazzina di latte e scioglieteci la vaniglia e la curcuma, facendo attenzione che non si formino grumi; aggiungeteci anche il cremor tartaro e mescolate bene fino a che si formerà una morbida schiuma bianca. Aggiungete anche questo composto all'impasto della torta e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versatelo in una tortiera unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti; lasciate raffreddare.
Intanto prepariamo la crema. Grattugiate la buccia di limone e tenetela da parte; spremete il succo di limone. In un pentolino antiaderente sciogliete l'amido di mais con il succo di limone e con due terzi del latte a filo, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate bene cuocendo a fiamma bassa per almeno una decina di minuti. Aggiungete di volta in volta un po' del latte lasciato da parte e usatelo per rallentare e prolungare la cottura; ricordatevi che la crema è pronta non quando si è addensata, ma quando assaggiandola non sentirete più il retrogusto di farina cruda. A cottura ultimata aggiungete la buccia grattugiata, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Adesso componiamo la torta. Preparate la bagna. Io ho usato un infuso al limone (tanto per rimanere in tema!) ma, se non ce l'avete, potete preparare un tè Kukicha e aromatizzarlo con bucce di limone; zuccherate bene: la bagna deve essere abbastanza dolce per non togliere di sapore a tutta la torta. Tagliate la torta in due o tre strati, bagnate ogni strato con l'infuso al limone (insistete soprattutto sui bordi), spalmate una parte della crema al limone, appoggiate un altro strato e ripetere il procedimento. Terminate ricoprendo la superficie della torta e i bordi con la crema rimasta e fate aderire tutto intorno ai bordi la granella di mandorle. Decorate con fettine di limone e mettete in frigo. La torta deve riposare almeno mezza giornata prima di essere servita, meglio ancora se la preparate il giorno prima. Pronta!
Buon Appetito :-)


2 commenti:

  1. Ciao Susy, adoro le torte al limone, ho già l'acquolina a vedere la foto e, grazie mille per l'idea della bagna, non mi era mai venuto in mente, la proverò di sicuro. Complimentissimi ed un virtuabbraccio. Maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maura! Fammi sapere se ti è piaciuta quando l'assaggerai! :-) Un virtuabbraccio anche a te! :-)

      Elimina