mercoledì 2 aprile 2014

Decorazione di Primavera... a tutto riciclo!

Namaste :-)
Questo lavorino l'ho fatto qualche giorno fa  con i bimbi, ve l'avevo già fatto "sbirciare" sulla pagina facebook, e poi... mi ero dimenticata di pubblicarlo!!! Va beh... la memoria vacilla... sarà la stanchezza!!!
Comunque, adesso eccomi qua! Prepariamo una decorazione che possiamo appendere, come abbiamo fatto noi, oppure usare come dei segnaposto per il pranzo di Pasqua o come regalino per accompagnare degli ovetti di cioccolata. E' un lavoretto semplice da fare anche per i bimbi e tutto quello che vi serve sono rotolini di cartone della carta igienica, forbici, spillatrice e colori... semplice e, come sempre, "ricicloso"! Abbiamo costruito diverse figure (una farfalla, un fiore e un cuore); noi abbiamo scelto di legarle con un nastrino dorato e di farci una "composizione" per decorare in modo un po' allegro e primaverile la porta della nostra cucina :-)

Iniziamo a fare la farfalla! Prendiamo un rotolino e tagliamolo in otto anelli uguali:
Schiacciamo leggermente quattro anelli, posizioniamoli in modo da formare le ali e spilliamoli:
Tagliamo i restanti quattro anelli:
Prendiamone uno, passiamolo al centro in modo da circondare le ali e spilliamolo in fondo, in modo da formare il corpo della farfalla:
Prendiamo un altro anello tagliato, inseriamolo sotto la parte superiore del corpo e arricciamo le due estremità aiutandoci con una matita o un bastoncino... ecco pronte le antenne:
Con gli ultimi due anelli prepariamo delle decorazioni per le ali; pieghiamoli a metà e arricciamo le estremità:
Spilliamo le decorazioni all'interno delle ali e la farfallina è pronta:
Facciamo ora i cuoricini. Dividete un rotolino in quattro anelli uguali:
Pieghiamoli e modelliamoli in modo da ottenere quattro cuori:
Passiamo al fiore. Prendiamo un rotolino di cartone e dividiamolo in otto anelli uguali:
Schiacciateli leggermente e spillateli in modo da formare la forma del fiore:
E adesso via libera alla fantasia e sbizzarritevi con i colori! Dipingete e lasciate asciugare:
E ora potete decidere di unire le varie figure facendo una composizione o usarle come decorazioni "singole". Potete anche arricchire ulteriormente sia i cuori che il fiore creando degli altri "ricciolini" da spillare come abbiamo fatto per decorare le ali della farfalla.
Ecco la nostra decorazione finita! Spero che questo post vi sia servito come spunto... Un abbraccio e alla prossima idea! :-)





2 commenti:

  1. Che bella idea e che bella decorazione ricca di fantasia e primavera! Da copiare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuta! La nostra casa ora è "invasa" da queste farfalline! Ci vuole davvero un attimo a farle :-)

      Elimina