mercoledì 16 aprile 2014

Torta al cioccolato senza lievito

Namaste :-)
Tanti auguri!!!! Ebbene sì, oggi è il Compleanno del mio Blog! E potevo non festeggiarlo con una torta di compleanno?!? Se vi ricordate avevo fatto un "sondaggio" sulla pagina facebook del blog per farvi scegliere quale sarebbe stata la prossima ricetta da pubblicare... se la sono giocata quasi alla pari questa ricetta e quella di una torta salata (sarà la prossima che vi darò!)... ma alla fine ha vinto la torta! E mi sembra giusto, visto che non si può festeggiare un compleanno senza una torta!
Questa ricetta è molto particolare. Ormai, seguendo il mio blog, siete preparati a tutto... vi ho fatto torte senza uova, senza burro, senza latte... anche senza zucchero... beh, oggi mi spingo oltre e vi do la ricetta di una torta senza lievito! Il risultato vi stupirà: come potete vedere anche dalle foto, la torta è leggera e soffice. Ma come è nata questa ricetta? Per caso! Avevo promesso ai bimbi una torta per merenda. Quindi inizio a tirare fuori dal ripostiglio farina, zucchero, cacao... e il lievito?!? Finito!!!! Nooooooooo!!!! Non potevo certo dire ai bimbi: "Mi dispiace, niente torta!" (dovevate vedere che musini avevano...) e quindi mi sono un po' ingegnata a sostituirlo. Mi sono ricordata della "reazione chimica" che hanno il bicarbonato e l'aceto quando vengono mescolati (...mai fatto con i bimbi l'esperimento del vulcano?...) e ho provato! Il risultato è quello che vedete :-)
Ma prima di andare a cucinare datemi solo un minutino per ringraziarvi! Quando ho iniziato a scrivere il blog non avrei mai pensato che potesse crescere come è cresciuto! Sono così felice di vedere quanti siete, di leggere i vostri messaggi, i vostri pareri... ma sono contenta non tanto perchè seguite me, quanto perchè vuol dire che c'è sempre più interesse attorno al tipo di cucina che cerco di portare avanti... e questo è per me bellissimo e mi riempe di speranza! Siamo sempre di più a condividere l'idea che quello che mangiamo è quello che diventiamo e che è possibile portare avanti scelte etiche e salutari a partire dalla tavola. Quindi che dire: avanti così! E grazie ancora per continuare ogni giorno a condividere con me questa avventura :-)

Ingredienti:
300 gr di farina di tipo "0", 100 gr di zucchero integrale di canna, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 gr di yogurt di soia, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 150 gr di acqua, 1 pizzico di sale marino integrale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto di mele.

Preparazione:
In una terrina miscelate la farina e il cacao, mescolando bene e schiacciando con il dorso di un cucchiaio eventuali grumi. Fate al centro un buco a fontana e versateci un pochino di acqua; sciogliete in questa acqua lo zucchero, lavorandolo bene dal basso verso l'alto in modo da incorporare più aria possibile (ovviamente lavorate solo acqua e zucchero senza incorporare la farina). Aggiungete l'olio, il sale e il bicarbonato e continuate a lavorare bene. Aggiungete il resto dell'acqua e iniziate ad incorporare la farina piano piano. Aggiungete anche lo yogurt e l'aceto. Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera unta e infarinata e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Pronta!
Buon Appetito :-)



1 commento:

  1. Buon compleanno, anche se in ritardo! Naturalentamente è nato il 16 febbraio...sarà un segno del nostro essere sulla stessa lunghezza d'onda? :)
    Baci

    RispondiElimina