mercoledì 14 maggio 2014

Brioches con farina di castagne e pinoli (con pasta madre)

Namaste :-)
Come state? Oggi vi voglio regalare una coccola! Quando si pensa a un "coccola" in cucina a ognuno di noi penso che venga in mente un profumo diverso, magari legato a un ricordo o a una sensazione particolare... ecco, per me il profumo delle "coccole" è il profumo della farina di castagne! Quindi stamani vi regalo la mia personale coccola: delle brioches soffici, dolci e profumate che possono regalarvi la dolcezza che vi serve per affrontare le giornate faticose con un bel sorriso e con il pensiero che dall'atteggiamento che abbiamo per affrontare la giornata dipendono molte cose! E' facile lasciarci condizionare in modo negativo da ciò che ci circonda... dallo stress, dalla stanchezza, dalle persone che ci circondano... ed è facile lasciarci andare alla passività e allo sconforto! Mi raccomando: non cediamo! Niente e nessuno ci può obbligare ad essere giù se non lo vogliamo! Ci sono persone ricchissime e in salute ma infelici, e ci sono persone povere e malate ma felici... le condizioni esterne sono solo dettagli.... certo, ci possono mettere alle prova, ma sicuramente la discriminante è il nostro modo di vedere le cose! Non mi ricordo chi mi disse una volta: "La felicità è una scelta!" ...ripetiamocelo sempre! Quindi la mattina, quando ci svegliamo, invece di sbuffare ed essere già stanchi e arrabbiati per tutte le cose che dovremo affrontare, facciamo un bel respiro, sorridiamo e ripetiamoci questa frase del Dalai Lama:

"Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso"

...dopodichè possiamo iniziare la giornata... magari facendo colazione con una "coccola"! ;-)

Ingredienti:
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 200 gr di farina di castagne, 100 gr di farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 100 gr di acqua, 100 gr di latte di soia, 50 gr di zucchero di canna integrale, 4 cucchiai di pinoli, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale marino integrale.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre nell'acqua miscelata al latte. In un altra terrina miscelate le farine, il sale, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone fateci un buco a fontana e iniziate a versarci il lievito; incorporate piano piano la farina e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Aggiungete i pinoli e continuate ad impastare in modo da incorporarli bene; fateci un taglio a croce, coprite con un telino e lasciate lievitare nel forno spento per circa 4 ore. Riprendete l'impasto e sbizzarritevi con la fantasia per dare forma alle vostre brioches; disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno, coprite con un telino e fate lievitare ancora per un'oretta. Spennellate le brioches con poco latte di soia, spolverizzatele di zucchero di canna integrale e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti Pronte!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento