sabato 17 maggio 2014

"Muffins-Riciclosi" :-)

Namaste :-)
A grande richiesta ecco la ricetta dei miei "Muffins-Riciclosi"! Ve l'avevo promessa un po' di tempo fa sulla pagina facebook... non me ne ero dimenticata... ormai lo sapete, in questo periodo ho un milione di cose da fare e purtroppo il blog ne paga le conseguenze! Mi dispiace tanto... mi piacerebbe poter avere un pochino di tempo tutti i giorni per scrivere e chiacchierare con voi... va beh, il pensiero c'è e lo sapete!
E' già passata la mezzanotte, ma prima di svenire a letto ci tenevo a darvi questa ricetta perchè me l'avevate chiesta in tanti: i miei "muffins-riciclosi", ovvero come riutilizzare la polpa e le fibre che rimangono nella centrifuga dopo che ci siamo bevuti un bel centrifugato! A casa usiamo molto i centrifugati: ai bimbi piacciono molto e almeno evitiamo di comprare succhi o bevande confezionate, piene di coloranti e zuccheri... ma una cosa che mi ha sempre dato fastidio era dover buttare via tutte le fibre che rimanevano nella centrifuga. Da qui ho avuto un "colpo di genio": perchè devo buttarle via?!? Dopotutto sono fibre che ci fanno benissimo! Ed ecco l'idea: perchè non utilizzarle per qualche altra preparazione? Quella che vi do oggi è una ricetta di muffins, ma ovviamente potete usare lo stesso impasto per fare una bella torta!
Vi garantisco che il risultato è ottimo: soffice e profumato.... una vera coccola! :-)
Scusate se per stasera non mi dilungo oltre, ma ho veramente sonno e dobbiamo ascoltare quello che il nostro corpo vuole dirci... e il mio stasera mi sta urlando di spengere il computer e andare a letto! :-D
Ecco allora la ricetta.... spero vi piaccia! ...e fatemi sapere come sono se proverete a farli!

Ingredienti:
300 gr di farina di tipo "0", 50 gr di farina di cocco, 150 gr di zucchero integrale di canna, 250 gr di acqua, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 limone (buccia grattugiata e succo), 1 bustina di cremor tartaro, 50 gr di polpa di frutta (le fibre che rimangono dopo aver fatto i centrifugati), 1 pizzico di sale marino integrale, poco latte di soia.

Preparazione:
In una terrina miscelate la farina "0" con la farina di cocco, il sale e la buccia grattugiata del limone; fate un buco a fontana al centro, versateci un pochino d'acqua e scioglieteci lo zucchero, mescolando dal basso verso l'alto cercando per il momento di non incorporare la farina. Aggiungete l'olio e continuate a mescolare, iniziando a incorporare piano piano la farina. Unite il succo di limone, la rimanente acqua e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la frutta e il cremor tartaro sciolto in un pochino di latte di soia e mescolate. Ungete e infarinate degli stampini da muffins, versateci l'impasto e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento