domenica 4 novembre 2012

Cheesecake vegan alla zucca

Namaste :-)
Oggi sono proprio contenta di darvi questa ricetta! E' stata proprio una sfida: inventarmi un cheesecake senza il "cheese", ovvero in versione vegan! Ma il cheesecake mi è sempre piaciuto così tanto che mi dispiaceva doverci rinunciare solo perchè sono vegana! Quindi ecco qua la mia versione del cheesecake... ovviamente tutta vegetale! E' venuto proprio buono... spero vi piaccia :-)

Ingredienti:
Per la base: 300 gr di biscotti Digestive (per fortuna ho scoperto che sono vegan!), 125 gr di margarina, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale.
Per la crema: 100 gr di tofu, 150 gr di yogurt di soia, 250 gr di panna di soia, 250 gr di zucca, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 50 gr di mandorle, 2 cucchiai di fecola, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 pizzico di cannella, un pizzico di sale.

Preparazione:
In un pentolino sciogliete la margarina e mettetela nel frullatore insieme ai biscotti e allo zucchero; frullate bene e mettete questo composto sul fondo di una tortiera (possibilmente di quelle a cerniera) rivestita di carta da forno. Apro una parentesi: per fare aderire bene la carta da forno alla tortiera, senza che faccia grinze o si stacchi, vi consiglio di ungere la tortiera con la margarina e poi mettere la carta da forno... la margarina fa da "colla" e premendo bene la carta da forno è possibile farla aderire bene e lisciarla, cosa utile soprattutto in torte come questa dove è importante che l'aspetto finale sia bello liscio! Premete bene la base di biscotto usando il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per circa mezz'ora.
Adesso pensiamo alla crema. Fate cuocere il tofu in acqua bollente per 10 minuti, scolatelo e mettetelo nel frullatore insieme allo yogurt, la panna, lo zucchero, le mandorle,il succo di limone e la cannella. 
In un pentolino fate cuocere la zucca a pezzettini con un pizzico di sale fino a che non diventa morbida (circa 10 minuti). Frullatela, mescolatela con la fecola e unitela agli altri ingredienti nel frullatore. Quando il composto sarà omogeneo versatelo nella tortiera sopra alla base di biscotti. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti; spengete il forno e fate riposare la torta dentro per altri 5 minuti. Mettete la torta in frigo per almeno due ore prima di servirla.
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. WoW!! Le dosi sono per una tortiera di che misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Scusa il ritardo!!! Ho usato una tortiera di 25 cm di diametro. A presto!

      Elimina