domenica 11 novembre 2012

Muffins integrali alla zucca con zenzero e mandorle (con pasta madre)

Namaste :-)
Ieri ho fatto il pane e, come al solito, mi è avanzata un po' di pasta madre... ho guardato in frigo e mi era avanzata anche un po' di zucca dopo aver fatto le lasagne integrali alla zucca ... potevo forse non inventarmici un'altra ricetta?!? Mi sono voluta lanciare per la prima volta nell'invenzione di un dolcetto macrobiotico e spero di esserci riuscita! Sono venuti dei muffins profumatissimi e molto buoni perchè senza zucchero, quindi si possono assaporare meglio i sapori dei vari ingredienti... ma per chi volesse comunque un po' più di dolcezza vi consiglio di accompagnarli con un po' d'uva che, essendo molto dolce, compensa perfettamente la mancanza di zucchero dei muffins! A noi sono piaciuti molto e, a sorpresa, anche i bimbi li hanno "spolverati"! :-)
Visto che l'ingrediente principale è la zucca ho pensato di inviare anche questa ricetta all'iniziativa "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene" ospitata dal blog La Via Macrobiotica!


Ingredienti:
(dose per 10 muffins) 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 300 gr di acqua tiepida, 100 gr di zucca, 1 mela, 2 cucchiai di uvetta, 5 gr di zenzero fresco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale marino integrale, 50 gr di mandorle, 200 gr di farina di grano tenero di tipo integrale biologica, 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaio di acqua; chicchi di uva per accompagnare.

Preparazione:
Diluite nell'acqua tiepida la pasta madre rinfrescata la sera precedente. Per ripassare cosa è e come si fa la pasta madre e cosa si intende per "rinfresco" vi rimando al post che scrissi qualche tempo fa sulla pasta madre. 
In un pentolino cuocere a fuoco dolce per 15 minuti la zucca, lo zenzero e la mela tagliati a dadini, insieme all'uvetta e a un pizzico di sale. A cottura ultimata frullate il composto e unitelo alla farina, alle mandorle frullate e ridotte in polvere e alla buccia grattugiata del limone. Unite questa miscela al lievito e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete 10 stampini da muffins e cospargeteli con un po' di farina; riempiteli fino a metà con il composto, copriteli con un telino e fate lievitare per un'ora nel forno spento con la lucina accesa. Spennellateli delicatamente con una miscela ottenuta mescolando il cucchiaino di malto con un cucchiaio di acqua. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciateli riposare in forno spento per altri 10 minuti. Serviteli accompagnati da chicchi d'uva tagliati a spicchi.
Buon Appetito :-)



8 commenti:

  1. Wow, i muffins con la pasta madre! Fantastico! Grazie! :)
    Dealma

    RispondiElimina
  2. Bellissimi....... adoro fare impasti, e Fausto (mio marito) adora le colazioni dolci ma sane.... questi muffin li proverò sicuramente....
    Se ti fa piacere puoi inserire questa ricetta anche in questo contest....
    http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/11/11/felici-curiosi-il-contest/
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie Felicia! Complimenti per il blog e per l'idea del contest! Parteciperò sicuramente! :-)

    RispondiElimina
  4. Aspetto anche questa ricetta!!!!! sono troppo belli e buoni..... :-) buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felicia! Allora ti mando subito anche questa ricetta :-) Buona domenica!

      Elimina
  5. mi piacciono tanto i dolci fatti con la pasta madre...il loro sapore è delicato e poi testimoniano la saggezza di una volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Lo... usare la pasta madre ti rimette in contatto con la lentezza, i profumi di altri tempi, la pazienza di attendere per ottenere un risultato... E' molto "rivoluzionario" oggi giorno usare la pasta madre, in un periodo in cui tutti vogliono tutto, subito e senza sforzo..

      Elimina