mercoledì 23 gennaio 2013

Biscottini veg... in due versioni :-)

Namaste :-)

Come state? Io bene... apparte che sono qui al computer totalmente congelata... non conto più gli strati di maglioni che ho addosso... non lo reggo proprio il freddo! Quindi mi sembra "adeguato" al clima offrirvi biscotti e tisanina calda! 

Questi biscottini sono nati per caso oggi pomeriggio con i miei bimbi; avevo promesso che oggi mi avrebbero aiutata a fare dei dolcetti ma, tanto per cambiare, non riuscivano a mettersi d'accordo su cosa fare! Soluzione degna di "Tata Lucia": ci siamo divisi in due squadre di lavoro: la bimba grande con il piccolo erano la squadra "Limone" e io e la mia "streghetta" eravamo la squadra "Cioccolato" :-) Sono venuti fuori due impasti per biscotti leggeri e buoni: biscottini al cioccolato e biscottini al limone... un profumino...! Alla fine ci siamo divertiti a mescolare i due impasti per creare biscottini ancora più carini! L'impasto è particolarmente leggero perchè stavolta oltre a non aver utilizzato uova, burro o latte, se ci fate caso non ho usato grassi... nemmeno margarina o olio! Risultato: favoloso! Biscotti davvero leggeri senza perdere la dolcezza :-)

Qui nella foto li vedete insieme alla mia tisana all'echinacea... l'avete mai provata? L'echinacea è nota per la sua proprietà di rafforzare il sistema immunitario; è antibiotica, antinfiammatoria e antivirale ed è indicata per tutti i disturbi delle vie respiratorie... e visto che in questi giorni la "componente maschile" in casa è ko con l'influenza, cosa c'è di più adatto dell'echinacea per evitare di ammalarmi anche io?!?

P.S. So che il vassoio è "fuori stagione" perchè natalizio... ma me lo ha regalato stamani il mio babbo e non vedevo l'ora di fotografarlo... non è carino?!? :-)

P.P.S. Per il profumo meraviglioso che è uscito dal forno quando cuocevo i biscottini al limone vorrei ringraziare una mia amica che mi ha fornito i limoni direttamente del suo albero... grazie ;-)

Ingredienti:
Per l'impasto al limone: 230 gr di farina di tipo "0", 1/2 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 50 gr di zucchero integrale di canna, 20 gr di farina di cocco, la buccia grattugiata di un limone, 130 gr di latte di soia.
Per l'impasto al cioccolato: 200 gr di farina di tipo "0", 1/2 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 50 gr di zucchero integrale di canna, 20 gr di cacao amaro in polvere, 130 gr di latte di soia.

Preparazione:
Impastate i due impasti separatamente (prima le polveri e poi i liquidi) e lavorate come una normale frolla. Sbizzarritevi con la fantasia per creare le forme che preferite e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




2 commenti: