lunedì 14 gennaio 2013

"Mini-Pretzel" agli zucchini

Namaste :-)
Non vedevo l'ora di darvi questa ricetta! L'ho inventata per cena cercando un modo per "propinare" gli zucchini ai bimbi... e ne è venuto fuori uno stuzzichino così profumato e buono che nemmeno io ci credevo! :-)
La preparazione è molto semplice e versatile... infatti io ho fatto dei "mini-pretzel" (ma giusto perchè con i bimbi proprio oggi abbiamo visto un documentario sui Pretzel!), ma ovviamente potete usare questa ricetta per fare panini, schiacciatine, grissini, o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Ingredienti:
1 zucchino, 1 scalogno, 1 cucchiaio di salsa di soia, 300 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
Tagliate finemente lo zucchino e lo scalogno e metteteli in un pentolino con 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 pizzico di sale; cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
In una terrina mescolate la farina con il sale, il lievito e lo zucchero; aggiungete gli zucchini frullati, impastate bene, fateci un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare per almeno 1 ora (preferibilmente in forno chiuso con la lucina accesa).
Riprendete l'impasto e dividetelo in 16 parti. Con ogni parte formate un "bastoncino" lungo circa 20 cm rotolandolo sul piano con le dita; date la forma desiderata e mettetli in una teglia ricoperta di carta da forno e coperti con un telino a lievitare per altri 30 minuti. 
Spennellateli con olio di oliva, insaporite con 1 pizzico di sale grosso e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento