martedì 5 febbraio 2013

Hamburger di azuki

Namaste :-)
Quanto mi è mancato scrivere sul blog! Purtroppo sono stata vittima anche io di questa brutta ondata di influenza e, purtroppo, non ne siamo ancora usciti del tutto... con tre bimbi che continuano a riattaccarsela l'un l'altro è un po' dura uscirne in tempi ragionevoli! Ma ci siamo quasi... 
Per riprendere un po' in mano il blog vi volevo dare una ricettina molto utile che mi ero inventata proprio prima di ammalarmi ma che non avevo ancora fatto in tempo a darvi... capirete che con l'influenza il cibo era davvero l'ultimo dei miei pensieri!
Ecco la ricetta per fare un hamburger molto sostanzioso che vi assicuro piacerà anche ai carnivori. E' fatto con i fagioli azuki... non so se si li avete mai usati... io li trovo fantastici per un'infinità di motivi ma ammetto che li adoro soprattutto perchè quando cuociono hanno lo stesso profumo dei "fagioli con l'occhio" che mi faceva sempre la mia mamma quando ero piccola... il potere dei profumi di riportarti indietro nel tempo e di tirarti fuori emozioni e nostalgie è immenso...
Comunque, apparte i sentimentalismi, i fagioli azuki fanno veramente bene e ormai è abbastanza facile trovarli. Sono ricchi di proteine, sali minerali, vitamine e fibre e inoltre sono molto digeribili, depurativi e rinforzano i reni e l'intestino.
Quindi mettiamoci ai fornelli :-)

Ingredienti:
250 gr di fagioli azuki già lessati, 2 cm di alga kombu, 1 carota, 1/2 cipolla bianca, salvia, rosmarino, sale, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, 2 cucchiai di farina di ceci, 2 cucchiai di pangrattato; semi di sesamo e pangrattato per impanare.

Preparazione:
Iniziamo con una precisazione! Negli ingredienti ho messo "fagioli azuki già lessati" perchè ho l'abitudine di usare i legumi secchi e, per comodità, ho l'abitudine di conservarli già lessati in sacchettini pesati e congelati così ce li ho già pronti per preparare hamburger, polpette, cotolette, ecc. Per chi non li avesse, la sera prima dovrà mettere in ammollo i fagioli azuki in abbondante acqua fredda; la mattina dopo li troverete raddoppiati di volume. Cuoceteli in abbondante acqua per quaranta minuti o, se usate la pentola a pressione, cuocete per 20 minuti dal fischio. A questo punto potete scolarli e usarli a vostro piacimento!
Mettete l'alga kombu a rinvenire in acqua fresca per una decina di minuti. In un pentolino mettete i fagioli azuki, l'alga kombu, la carota affettata, la cipolla tritata, la salsa di soia, 1 pizzico di sale, qualche foglia di salvia e qualche ago di rosmarino. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti. Aggiungete l'olio e frullate il composto. Aggiungete il pangrattato, la farina di ceci, regolate di sale e mescolate bene. Con l'impasto ricavate gli hamburger (o le polpette) che passerete nel pangrattato. Disponete gli hamburger su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargeteli con i semi di sesamo e cuoceteli in forno già caldo (meglio se con il grill) a 200° per 10 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. mi dispiace per questa influenza pasticciona...spero passi tutto in fretta :)

    sai che ho fatto oggi gli azuki e ne ho avanzati un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la "solidarietà" Lo! :-) Al momento sembra che ne siamo usciti.... speriamooooo!!!!!!!!!!!

      Elimina