giovedì 28 febbraio 2013

Polpettine di okara alla cipolla rossa e curry

Namaste :-)
Questa che vi do oggi è una ricettina super veloce che ho inventato ieri a cena. L'elemento principale di queste polpette è l'okara, cioè quella parte della soia che non è idrosolubile e che quindi rimane quando filtriamo la soia per ottenere il latte da cui otterremo il tofu. Queste fibre che rimangono non devono assolutamente essere buttate perchè sono ricche di proteine, ferro e sali minerali e sono un ottimo ingrediente per fare hamburger, polpette, crackers, ecc. 
Chi, come me, è ormai nel "tunnel dell'autoproduzione" sicuramente avrà chili di okara che spesso non sa come utilizzare! Io di solito la congelo in sacchettini già pesati, così all'occorrenza ce l'ho di scorta!
Chi invece non ha mai provato a farsi in casa il latte di soia o il tofu... beh, è un'ottima occasione per iniziare! Se volete qualche suggerimento potete vedere questo post sul latte di soia fatto in casa e questo sul tofu! ...così avrete anche voi l'okara per farvi le polpette! ;-)  
Queste polpettine sono semplici, saporite e profumatissime... la cipolla rossa e il curry insieme sono perfetti!

Con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa: "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"


 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turnodi cipolle, cipollotti, porro e scalogno; per questo mese l'iniziativa viene ospitata dal blog "La cuoca pasticciona"


Ingredienti:
250 gr di okara, 1 cipolla rossa, 1 carota, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di pangrattato integrale, 1 pizzico di sale; per l'impanatura: pangrattato integrale e farina di mais in parti uguali.

Preparazione:
Velocissime! Mettete nel frullatore l'okara, la cipolla, la carota, la salsa di soia, il curry, il prezzemolo, un pizzico di sale e un cucchiaio di pangrattato; frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani formate le polpettine (a me ne sono venute una ventina ma, ovviamente, dipende dalla misura delle polpette!), passatele nel pangrattato mescolato con la farina di mais e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Un filo d'olio di oliva, un pizzico di sale e cuocetele in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Pronte! Sentirete un profumino....! :-)
Buon Appetito :-)


9 commenti:

  1. Stasera le faccio e...I'll let you know!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, mi chiamo Valentina!! :)

      Elimina
    2. Ciao Valentina! Come sono venute le polpette? Quasi quasi le faccio anch'io per cena... ho appena fatto il latte di soia e ho un po' di okara da smaltire...! ;-)

      Elimina
    3. Eccomi!!! Buonissime!!! Ho usato maggiorana al posto del prezzemolo e meno curry, visto che la mia seconda bimba è in fase di autosvezzamento: preferisco farle mangiare cibi "nature" o quasi. Comunque sono piaciute proprio a tutti e sono buone anche fredde il giorno dopo: il mio compagno se le è portate al lavoro come pranzo al sacco! :)
      Valentina

      Elimina
    4. Wow, che bello! Sono proprio contenta! :-)

      Elimina
  2. Altra ricetta che replico spesso in diverse varianti...Grazie!!! ;) Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Valentina! Sono contenta che le mie ricettine ti piacciano! :-)

      Elimina
  3. in questo momento sono in forno ;) e poi le unirò ad un sughetto di pomodoro così saranno più gustose :)
    e ora andrò a cercare la ricetta per i crachers :)
    grazie di <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria! Spero che le polpette vi siano piaciute ;-) Felice di poter essere utile come "spunto" per le vostre cene! Buona serata :-)

      Elimina