martedì 5 marzo 2013

Lavoretti di Pasqua fai da te... a tutto riciclo! (Prima Puntata)

Namaste :-)
Con oggi diamo il via ad alcuni post che hanno come argomento i lavoretti e le decorazioni da fare in casa (anche con l'aiuto dei bimbi) in vista della Pasqua... e, visto che ormai mi conoscete, sapete già che la parole d'ordine è: "riciclo"!
Il lavorino che voglio condividere stasera con voi l'ho fatto oggi pomeriggio con i miei bimbi. Si tratta di un coniglietto fatto utilizzando un rotolino di cartone della carta igienica... è un oggettino velocissimo da fare e carino, perfetto per accompagnare delle piccole uova di cioccolata o come segnaposto per il pranzo di Pasqua.
Ecco cosa vi serve: 1 rotolino di cartone della carta igienica, forbici, spillatrice, pennarelli o colori a tempera... più semplice di così! :-)

Per iniziare tagliate il rotolino di cartone in 8 anelli uguali:


Schiacciate leggermente due cerchi per dare la forma delle orecchie e spillatele su una estremità di un altro cerchio (che sarà la testa del coniglietto):


Schiacciate un altro cerchio e spillatelo a metà per formare il fiocco:

 

Spillate il fiocco alla testa e a un altro cerchio che sarà il corpo del coniglietto. Prendete altri due cerchi, schiacciateli leggermente e spillateli alla base del corpo; ecco fatti i "piedoni" del coniglietto:

 Prendete l'ultimo cerchio rimasto e tagliatelo a metà:


Spillate ogni metà ottenuta a un lato del corpo per formare le braccia:


Dipingete l'esterno del coniglietto; usate ovviamente colori tenui che bene si adattano alla Pasqua. Io ho scelto di dipingere l'esterno con il giallo:


 Quando la tinta sarà asciutta dipingete l'interno e il fiocco; in questo caso ho scelto il colore rosa:


 Ed ecco pronto il vostro coniglietto! Spero vi piaccia! :-) Potete usarlo così oppure per accompagnare dei sacchettini con ovetti di cioccolato che potrete regalare! Per rimanere in tema "riciclo" per confezionare gli ovetti ho usato dei centrini di tulle e dei nastri recuperati da vecchie bomboniere ;-)


Spero che questa piccola idea vi sia piaciuta.... Un abbraccio e ci risentiamo presto!

Nessun commento:

Posta un commento