lunedì 18 marzo 2013

Cestini di frolla al mandarino

Namaste :-)

Come state? Oggi il tempo qui è veramente grigio e piovoso... dobbiamo davvero impegnarci a portarcelo dentro il sole oggi perchè se aspettiamo che arrivi nel cielo stiamo freschi...! :-)
Nelle giornate come questa non stiamo a lamentarci! Già il tempo è brutto... ci manca solo che ci mettiamo a peggiorare l'atmosfera con il nostro umore! Al contrario! E' proprio in giornate come questa che dobbiamo tirare fuori tutti i colori, la luce e l'energia che abbiamo dentro! Ne gioveremo noi e tutti quelli che ci stanno intorno! :-)

La ricetta che vi do oggi è molto carina e può tornare utile per la colazione, la merenda o per servire un dessert originale se avete ospiti. La comodità è che li potete preparare in anticipo (potete anche congelarli) e riempirli solo al momento di servirli. Per cuocere questi cestini ho usato la tecnica della "cottura in bianco" della frolla, ovvero la cottura del "guscio" di frolla senza il ripieno. La cosa più difficile di questo tipo di cottura è che il fondo della frolla, non avendo sopra un ripieno che lo tiene giù, tende a gonfiarsi e i bordi tendono a crollare! Si risolve il problema facilmente bucherellando bene la base, poi si ricopre con un disco di carta da forno e ci mettiamo sopra dei "pesi" che poi verranno tolti: si possono usare legumi secchi, pasta secca o addirittura ho visto che vendono delle sfere di porcellana molto carine che servono proprio a questo scopo! Si fa cuocere la frolla per il tempo indicato, poi si toglie la carta da forno con i pesi e si fa cuocere ancora 5 minuti per fare asciugare bene la base. Quando la frolla è fredda si procede con il ripieno.
La ricetta che vi do oggi è senza grassi. Per impastare ho usato, oltre al latte di soia, il succo di mandarino... ovviamente potete sostituire il mandarino con il succo di arance o di mela... questo darà un profumo molto particolare e delicato alla vostra frolla!
Mettiamoci ad impastare! :-)

Ingredienti:
(dose per circa 16 cestini) 500 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 50 gr di zucchero di canna integrale, 100 gr di succo di mandarino, 120 gr di latte di soia, 1 cucchiaino di zenzero in polvere.

Preparazione:
In una  terrina amalgamate le polveri: farina, zucchero, cremor tartaro, zenzero e sale; in un'altra terrina amalgamate i liquidi: succo di mandarino e latte. Unite i due composti e impastate bene come una normale frolla.
Stendete la frolla con il mattarello e ricavate tanti dischi quanti sono i cestini che volete fare; io ho usato come formine gli stampi da muffins e me ne sono venuti 16. Ungete e infarinate gli stampini e adagiatevi sopra ciascuno un disco di pasta frolla; fatelo aderire bene al fondo e ai bordi e bucherellate la base con le punte di una forchetta. Riempite i cestini con una manciatina di fagioli secchi e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; togliete i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Quando saranno raffreddati toglieteli dagli stampini e procedete con il ripieno.
Qui sotto vi do qualche idea, ma davvero potete sbizzarrirvi! Potete anche usarle come coppette per la macedonia! :-)
Buon Appetito :-)


Marmellata ai frutti di bosco

Crema alle nocciole e cioccolato

Mandarini e scaglie di cioccolato fondente


Nessun commento:

Posta un commento