venerdì 15 marzo 2013

Torta con crema al limone... ovvero: "Torta Sara"! :-)

Namaste :-)
Ecco una delle mie torte preferite: torta con crema di limone... ovvero la "Torta Sara"... Per il nome ha insistito la mia bimba grande ...per par condicio non ho potuto rifiutare visto che la Sacher Torte l'avevo ribattezzata "Sofi-Torte" ;-)!
Finalmente l'albero di limoni della mia mamma è di nuovo carico di profumatissimi e meravigliosi limoni... potevo non festeggiare l'evento con una torta?!? Il profumo che invaderà la vostra cucina è indescrivibile... 
Mi raccomando: per fare questa torta scegliete dei limoni biologici, non trattati, perchè dovrete usare la buccia grattugiata, oltre che il succo. Ci avete mai fatto caso che nella maggior parte dei limoni che si trovano al supermercato (quelli già confezionati in retine) nell'etichetta c'è scritto, piccolo piccolo, "buccia non edibile"? Uno lì per lì non ci fa caso, ma "non edibile" è solo un modo meno immediato e comprensibile per dire "non commestibile"! Ovviamente se ci scrivessero bello grosso "buccia non commestibile" la gente ci penserebbe due volte prima di comprarli... invece scritto così la gente o non ci fa proprio caso o non sa cosa voglia dire "edibile"... risultato: ti ritrovi a comprarli e a grattugiare la buccia nella torta o nei biscotti! E trasformi una merenda sana e genuina in una merenda che contiene cere, antiparassitari e antimuffe potenzialmente dannosi per l'uomo!
Quindi, come sempre, occhio all'etichetta! ;-)

Ingredienti:
Per la base: 300 gr di farina di tipo "0", 50 gr di farina di cocco, 150 gr di zucchero di canna integrale, 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 100 gr di latte di soia, 200 gr di acqua, 1 limone (buccia grattugiata e succo).
Per la crema: 50 gr di farina di tipo "0", 50 gr di zucchero di canna integrale, 1 limone (buccia grattugiata e succo), 250 gr di latte di soia, 100 gr di acqua, 50 gr di olio di semi.

Preparazione:
Iniziamo preparando la base. In una terrina mescolate le polveri: farina, farina di cocco, zucchero, sale, cremor tartaro e la buccia  grattugiata del limone; in un'altra terrina mescolate i liquidi: latte, acqua e succo di limone. Amalgamate bene i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versatelo in una tortiera unta e infarinata e cuocetelo in forno già caldo a 180° per 30 minuti; spengete il forno e fate riposare la torta altri 5 minuti prima di toglierla.
Prepariamo la crema. In un pentolino antiaderente mescolate la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete l'olio, il succo di limone ed amalgamate bene. Aggiungete a filo l'aqua e il latte di soia sempre mescolando. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti fino a che si sarà addensata. Fate raffreddare.
Adesso componiamo la torta! Tagliate la torta in due dischi; per non rompere il disco superiore togliendolo potete infilare un foglio di carta da forno nel taglio in modo che il disco superiore risulti completamente sulla carta da forno... così vi basterà sollevare il foglio (con sopra il disco della torta!) e toglierlo, senza rischio di rompere la torta! Spalmate la crema sulla torta e ricopritela con il disco superiore. Se volete l'effetto a "intaglio" che vedete nella foto basta usare delle formine da biscotti e incidere a piacere il disco superiore della torta prima di appoggiarlo sulla crema... l'effetto è molto carino! :-)
Lasciate raffreddare un'oretta prima di servirla. Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento