domenica 21 aprile 2013

Paté di tofu e olive

Namaste :-)
Passata bene la domenica?
Spero che siate riusciti a riposarvi e a staccare la spina in modo da ricominciare domani la settimana con un pochino più di energia e di entusiasmo! Forza che sta tutto nel nostro atteggiamento! Mi ricordo una frase che si scriveva sui diari ai tempi delle medie: "La vita è come uno specchio: ti sorride se le sorridi" ... quanto è vero! Il nostro atteggiamento può veramente cambiare la giornata sia nostra che di chi ci circonda. Pensate per esempio se un giorno, svegliandovi abbastanza tranquilli, incontrate una persona rabbiosa e siete costretti a passare con questa persona tutta la giornata... che lo vogliate o no assorbirete la sua negatività e questo probabilmente vi rovinerà la giornata; tornati a casa sarete così carichi di nervosismo da farlo assorbire a sua volta a chi vi sta intorno... E' una cosa che si espande a macchia d'olio! Se invece un giorno, svegliandovi abbastanza tranquilli, incontrate una persona serena e allegra e dovete passare con questa persona tutta la giornata sicuramente anche voi sarete contagiati dalla positività! Siate voi la persona serena e allegra che cambierà in meglio la giornata di chi vi incontrerà! E non dimenticate mai il potere che ha la vostra pace interiore sul mondo che vi circonda! Vi consiglio di tenere a mente questo pensiero di Confucio:

"Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, 
che un sorriso disarma molto di più di un volto corrugato... 
Ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra!"

Detto questo andiamo a cucinare! ;-)
La ricettina che vi do stasera è quasi imbarazzante da quanto è semplice! Ma forse vi può fare comodo come spunto se non ci avete mai pensato... 
Stasera volevo improvvisare un antipastino sfizioso ma avevo davvero poco tempo; mi era avanzata un po' di pasta della pizza e avevo in mente di friggerla (...buona...!!!!) ma mi mancava una salsina di accompagnamento. Per fortuna avevo fatto il tofu e mi è venuto in mente di frullarlo con le olive e l'origano. Risultato: buonissimo! E' un paté veloce che può risolvere al volo il problema di crostini, tartine e anche panini: si fa in un attimo a farlo e il risultato è garantito... anche per chi odia il tofu, che non si accorgerà nemmeno di mangiarlo! ;-)

Ingredienti:
125 gr di tofu, 1 cucchiaio di olive verdi, 1 cucchiaio di olive nere, 1 cucchiaino di olio di olive, 1 pizzico di sale, origano.

Preparazione:
Facilissimo! Frullate insieme tutti gli ingredienti e servite! :-)
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento