martedì 16 aprile 2013

Torta alle nocciole con salsa al cioccolato

Namaste :-)
...ci siamo!!!! Il mio blog oggi compie un anno! E' abbastanza emozionante per me anche perchè questo blog è una specie di diario e quindi scorrendo un po' tutti i post è come se potessi scorrere tutto l'anno trascorso... 
Grazie di avermi fatto compagnia ai fornelli in questi 12 mesi... è stato davvero piacevole ed emozionante condividere con voi i miei pensieri, le mie ricette, le mie scoperte e i miei esperimenti! 
Ben 123 post pubblicati!  A dirvela tutta sto provando a raccogliere tutte le ricette di questo primo anno insieme in un e-book che potrete scaricare dal blog in modo da regalarvi un piccolo ricettario vegano sempre a portata di mano... Vi farò sapere! ;-)
Ma ora mettiamoci ai fornelli! Poteva mancare la torta di compleanno per il mio blog che compie un anno?!? Eccola qua! E' una torta che ho inventato oggi per merenda... e di cui sono rimaste soltanto le briciole... E' una torta soffice, leggera e profumata di nocciole, da gustare con una densa salsa al cioccolato che vi farà esclamare: "Ma possibile che tutta questa golosità sia vegan?!?" ;-)

Ingredienti:
Per la torta: 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di nocciole, 50 gr di zucchero di canna integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella, 1 bustina di cremor tartaro, 250 gr di latte di soia.
Per la salsa al cioccolato: 25 gr di olio di semi, 25 gr di farina di tipo "0", 25 gr di zucchero di canna integrale, 10 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di latte di soia; per decorare: nocciole tritate.

Preparazione:
Mettete nel mixer le nocciole, il cioccolato fondente, lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, il cremor tartaro, il sale, la cannella e continuate a frullare. Trasferite il tutto in una terrina e iniziate ad aggiungere il latte mescolando con una frusta. Versate il composto in una teglia unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti; spengete il forno e dopo 5 minuti togliete la torta.
Preparate la salsa al cioccolato. In un pentolino mescolate l'olio, la farina, lo zucchero e il cacao. Aggiungete a filo il latte, sempre mescolando, e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti fino a che si sarà addensata.
Servite la torta accompagnata dalla salsa al cioccolato spolverizzata con qualche nocciola tritata. Pronta!
Buon Appetito... e grazie ancora per il primo anno che abbiamo passato insieme in questo "posticino virtuale"! :-)



2 commenti:

  1. ciao, sto provando le tue ricette e mi piacciono in sacco! auguri per il blog e attendo il ricettario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Che piacere sapere che ti piace il blog! :-)
      Il ricettario è quasi finito... mi manca solo da sistemare l'indice e poi lo metto sul blog ;-)
      A presto!

      Elimina