domenica 28 aprile 2013

Ciambella con crema alle mandorle

Namaste :-)
Questa torta l'ho inventata con uno scopo ben specifico... fare gli auguri a una mia amica! Visto che oggi è il suo compleanno e non potrò farle gli auguri di persona, glieli faccio "virtualmente" con una torta inventata apposta per lei! L'anno scorso le "regalai" la Torta al cioccolato con zenzero e scorzette d'arancio ... quest'anno mi sono inventata una ciambella al cacao e mandorle farcita con una crema alle mandorle. Spero che vi piaccia! :-)
Mettiamoci subito ai fornelli... e ancora Buon Compleanno alla mia amica! :-)

Ingredienti:
Per la base: 50 gr di mandorle, 50 gr di zucchero integrale di canna, 20 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 200 gr di latte di soia, 100 gr di acqua.
Per la crema: 50 gr di mandorle, 50 gr di zucchero integrale di canna, 100 gr di farina di tipo "0", 50 gr di olio di semi, 500 gr di latte di soia.
Per decorare: mandorle spellate.

Preparazione:
Iniziamo a preparare la ciambella. Riducete le mandorle in polvere mettendole nel mixer insieme allo zucchero. Unitele alla farina, al cacao, al sale e al cremor tartaro. In un'altra terrina mescolate bene i liquidi (latte e acqua). Amalgamate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo; versatelo in uno stampo a ciambella unto e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Spengete il forno, fate riposare la ciambella in forno spento per altri 5 minuti dopodichè toglietela e fatela raffreddare.
Prepariamo la crema. Mettete nel mixer le mandorle con lo zucchero e frullate fino a che le mandorle tireranno fuori il loro olio e si trasformeranno in una cremina densa (ci vorranno almeno 5 minuti). In un pentolino antiaderente mettete l'olio, la farina e mescolate bene. Aggiungete le mandorle frullate con lo zucchero e il latte a filo, mescolando bene con la frusta in modo da non formare grumi. Cuocete a fuoco lento per una decina di minuti, sempre mescolando, fino a che non si sarà addensata. Fate raffreddare.
Tagliate la ciambella in due dischi. Scavate leggermente il disco inferiore in modo da formare una specie di "canale". Farcite con metà della crema e coprite con il disco superiore. Mettete la rimanente crema in una sacca da pasticcere con la bocchetta smerlata e decorate con ciuffettini di crema sia la parte superiore della ciambella che la base del piatto. Decorate con le mandorle spellate e tenete in frigo almeno un'oretta prima di servirla. Pronta!
Buon Appetito :-)






Nessun commento:

Posta un commento