giovedì 30 maggio 2013

Risotto integrale alla curcuma con mandorle tostate

Namaste :-)
Oggi vi voglio parlare della curcuma, una spezia colorata, profumata, buona e soprattutto straordinariamente benefica. Questa spezia si ricava dal rizoma della pianta che viene essiccato e macinato... il rizoma, per chi non lo sapesse, è un fusto orizzontale che può stare sulla superficie della terra o a pochi centimetri di profondità; da esso si dipartono le radici e le gemme ed infatti la sua funzione è di contenere le sostanze nutritive utili alla pianta per svilupparsi... per questo è così ricco di sostanze straordinarie!
Da sempre la curcuma è stata utilizzata sia dalla medicina tradizionale cinese che dalla medicina ayurvedica indiana per le sue note proprietà antinfiammatorie.... con millenni di ritardo alla fine è arrivata anche la medicina occidentale a riconoscere le proprietà benefiche di questa spezia! Grazie a un componente della curcuma, la "curcumina", viene favorita la produzione della bile ed il suo deflusso verso l'intestino, con conseguente beneficio per la salute del fegato. Inoltre contribuisce ad eliminare il colesterolo, ha proprietà antiossidanti, antiffiammatorie, antidolorifiche e antivirali. Attualmente sono in sperimentazione farmaci a base di curcumina per il trattamento di malattie come l'ictus, l'artrite, l'Alzheimer e diversi tipi di tumore.
Quindi che dire... prendiamo l'abitudine di aggiungere sempre un pizzico di curcuma ai nostri piatti! ;-)
Per iniziare l'ho utilizzata per fare un risottino... l'ispirazione all'inizio è stata quella di fare una versione veg del risotto alla milanese... ho sostituito lo zafferano con la curcuma che, non a caso, viene anche detta lo "zafferano dell'India".... e ho pensato di arricchirne il sapore con delle mandorle tostate... e anche le mandorle, in quanto a proprietà benefiche, non scherzano! :-) ...per citarne solo alcune: sono ricche di proteine, ferro, vitamine del complesso B, antiossidanti, vitamina E, potassio e aiutano a ridurre il colesterolo.
Ma volete una ricetta più sana di questa?!? Mettiamoci ai fornelli! :-)

P.S. Scusate se le foto sono un po' sfuocate, ma ero a cucinare "in trasferta" e mi sono arrangiata a fotografare con il cellulare! ;-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 400 gr di riso integrale, 800 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di mandorle.

Preparazione:
In una pentola fate scaldare 1 cucchiaio di olio di oliva con lo scalogno tritato; lasciate insaporire per un paio di minuti, dopodichè aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'acqua, il sale, la curcuma, coprite e portate a ebolizione; abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa venti minuti, fino a quando il riso sarà cotto e avrà assorbito l'acqua. Spengete il fuoco e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti, in modo che il riso finisca la cottura con il vapore. 
Tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare per un paio di minuti in una padellina (senza olio!).
Condite il riso con un cucchiaio di olio di oliva e servitelo cospargendolo con le mandorle. Pronto!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Questa è fantastica!!! Adoro la curcuma, la uso molto con il riso ma la variante con le mandorle non l'ho mai provata!! Mmmmhhh non vedo l'ora....:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora!!!! Poi fammi sapere se vi è piaciuto ;-) Un bacione a tutti!

      Elimina