lunedì 24 giugno 2013

Farro alla crema di cannellini, carote e curcuma

Namaste :-)
Come state? Mi sembra di mancare dal blog da una vita! Ma, come vi avevo promesso, tra una capriola e l'altra riesco ogni tanto a fare capolino...! :-)
Purtroppo il tempo per scrivere al momento è quello che è, quindi non è che mi possa dilungare più di tanto in chiacchiere.... appena mi sarò un po' assestata con i vari impegni di questo periodo recupererò ;-)
Per il momento vi do una ricettina che mi sono inventata qualche giorno fa e che può essere un buon esempio di un piatto unico, completo, facile, colorato e buono! C'è l'abbinamento tra cereali integrali e legumi che ci garantisce un corretto e completo apporto di proteine, più le verdure (che non devono mai mancare!) e le straordinarie proprietà della curcuma (per un ripasso potete leggere questo post che scrissi un po' di tempo fa!)... e poi ha un bel colore che mette allegria! :-)
Mettiamoci a cucinare!

Ingredienti:
(dose per 5 persone) 500 gr di farro, 1 litro di acqua, 1 cucchiaino di sale, 250 gr di fagioli cannellini già lessati, 1 patata, 1 carota, 1 scalogno, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
In una pentola mettete il farro con l'acqua, coprite e portate ad ebollizione; abbassate la fiamma, aggiungete il cucchiaino di sale, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, quando cioè il farro avrà assorbito l'acqua. Spengete la fiamma e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti in modo che il farro termini la cottura con il vapore.
Per il condimento mettete in un pentolino i fagioli cannellini con la patata sbucciata e tagliata a dadini, lo scalogno tritato e la carota pulita e affettata; aggiungete la salsa di soia, la curcuma, un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Spengete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Condite il farro con la crema ottenuta, decorate con listarelle di carote e il piatto è pronto!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento