mercoledì 5 giugno 2013

Spaghetti integrali con crema di tofu e funghi... Salutiamoci! :-)

Namaste :-)
Rieccomi sull'onda del "revival" in nome del tofu!
Ri-pubblico questo che è in assoluto uno dei miei primi piatti preferiti per partecipare alla bellissima iniziativa "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"

 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turno del tofu; per questo mese l'iniziativa viene ospitata dal blog  "Galline2ndlife" .
La ricetta che vi do stasera è per me speciale! L'ho inventata una sera per cena e i bimbi non solo hanno fatto il bis, ma addirittura il "tris"! Catalogherei questa ricetta alla voce: "Il tofu c'è ma non si vede" (sottotitolo: mille modi per fare mangiare il tofu all'insaputa dei commensali!)
E' una ricetta davvero gustosa e veloce... ve la consiglio! E poi il tofu fa bene (per un "ripasso" sulle qualità del tofu leggete qui)... lo so che è un alimento un po' particolare, ma vi assicuro che con questa ricetta non vi accorgerete nemmeno di mangiarlo! ;-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 350 gr di spaghetti integrali, 125 gr di tofu naturale, 200 gr di funghi, 1 patata, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di salsa di soia, 100 gr di latte di soia, 1 pizzico di sale marino integrale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Preparazione:
Per prima cosa, ovviamente, fate bollire abbondante acqua salata e quando bolle buttate gli spaghetti; scolateli al dente e conditeli con il cucchiaio di olio di oliva.
Per il condimento, tagliate il tofu a cubetti e fatelo sbollentare in acqua per una decina di minuti. In un pentolino mettete la patata sbucciata e tagliata a dadini piccoli, i funghi puliti e affettati, la cipolla tritata finemente e il tofu sbollentato. Aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di salsa di soia e cuocete a fuoco medio per 10 minuti mescolando di tanto in tanto... non aggiungete acqua, tanto il sale farà uscire dalle patate e dai funghi i loro liquidi che vi aiuteranno a mantenere morbide e saporite le verdure durante la cottura. Spengete il fuoco, aggiungete il latte di soia, il prezzemolo tritato e frullate bene fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Condite gli spaghetti con la crema e servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Pronti!
Buon Appetito :-)

2 commenti:

  1. non ho scelto un buon orario per venire a guardare le ricette.....sento già la fame....mamma mia quando vedo un condimento cremosetto sono felice :D
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eh sì... da mangiarselo con il cucchiaino! ;-))

      Elimina