lunedì 11 novembre 2013

Cookies di okara con gocce di cioccolato

Namaste :-)
Come state? Spero tutti bene!
Come è vero che tutto dipende dal modo in cui guardiamo le cose! Per esempio, stamani finalmente era la mia mattina libera ma, invece di potermi riposare, mi aspettava una serie interminabile di cose da fare! Dovevo fare un po' di scorte di latte di soia autoprodotto, dovevo fare il pane per tutta la settimana, un po' di croissant da congelare per la colazione/merenda dei bimbi... oltre che, ovviamente, le solite faccende da fare in casa e, visto che qui è arrivato il freddo, dovevo anche fare il cambio dell'armadio! Un po' sbuffando e contro voglia ho iniziato a fare le faccende che dovevo sbrigare... ma dopo poco, per fortuna, mi sono accorta di una cosa: stavo facendo tutto senza presenza mentale! In altre parole, ogni cosa che facevo la stavo facendo non concentrata su quello che stavo facendo, ma pensando alla prossima cosa che avrei dovuto fare, con lo stato d'animo scocciato pensando a quanto tempo mi ci sarebbe voluto per sbrigare tutto e con la sensazione che non mi sarebbe rimasto nemmeno un secondo alla fine per potermi godere la mia mattinata libera. Per fortuna me ne sono accorta in tempo! Stavo davvero per sprecare la mia mattinata libera! Mi sono detta: ho modo di non svolgere i miei impegni? No! Ho modo di non impiegare tutta la mattinata libera per svolgerli? No! Voglio davvero passare la mia mattinata libera a lamentarmi di una cosa che tanto non posso evitare? Certo che no! E allora, nel giro di un attimo, ho cambiato prospettiva e ho provato a mettere tutta la mia attenzione in quello che stavo facendo.... Con la piena presenza mentale possiamo davvero mettere tutti noi stessi e il nostro cuore in ciò che dobbiamo fare, dalle cose più insignificanti a quelle più grandi! Alla fine ho passato una bellissima mattinata e sono riuscita a provare piacere per quello che stavo facendo! E' cambiato qualcosa fuori da me (situazione, ambiente, contesto) per farmi trasformare la mattinata nel giro di un secondo da tragica a felice? No! Il vero cambiamento è sempre dentro di noi, non fuori! Il primo passo è iniziare a esserne consapevoli! :-)
E adesso andiamo a cucinare! Finalmente sono riuscita a fare i cookies! Non che siano chissà cosa di difficile da fare... ma ancora non avevo trovato la giusta proporzione tra gli ingredienti... venivano sempre o troppo duri, o troppo "sbriciolosi", o troppo secchi... Invece questa volta, modestia a parte, sono perfetti! E sono semplicissimi da fare! Ve li consiglio di cuore! :-)

Ingredienti:
100 gr di okara, 60 gr di farina integrale, 60 gr di farina di tipo "0", 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di malto, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di cremor tartaro, 50 gr di cioccolato fondente.

Preparazione:
In una terrina mescolate l'okara con le due farine; aggiungete il sale, il lievito, lo zucchero e infine il malto. Impastate bene con le mani. Tagliate a pezzettini il cioccolato, infarinatelo leggermente e unitelo all'impasto; lavorate bene fino a che il cioccolato sarà distribuito in modo uniforme. Ricavate dall'impasto delle palline piccole come noci (con queste dosi me ne sono venute 16), schiacciatele leggermente tra i palmi delle mani e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti; toglieteli anche se vi sembrano ancora morbidi: raffreddandosi raggiungeranno la consistenza perfetta. Pronti!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog e per questa ricetta! Finalmente posso sfruttare l'okara che mi avanza dal latte in modo veramente creativo!! Se non avessi il malto come posso sostituirlo? Grazie per la risposta, Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, scusa se ti rispondo solo ora! Prima di tutto grazie per i complimenti... fanno sempre piacere! Il malto lo puoi sostituire con lo sciroppo di riso o, se lo usi, con il miele (stessa dose).... altrimenti puoi dolcificare solo con lo zucchero e quindi invece di 50 gr di zucchero e 50 gr di malto puoi mettere 80 di zucchero in totale... lo zucchero dolcifica di più, quindi ne mettiamo di meno rispetto al malto! In tal caso però per ottenere un impasto lavorabile e compatto dovrai aiutarti con l'aggiunta di un pochino di latte di soia. Ciao e a presto! :-)

      Elimina