venerdì 11 aprile 2014

Polpettine mediterranee di soia e cereali

Namaste :-)
Quella che vi do oggi è una ricetta velocissima e utile per fare un secondo piatto proteico, buono e riutilizzando magari avanzini che avete nel frigo. 
Per fare queste polpettine ho combinato un legume (la soia) e un cereale integrale (la segale)... come sicuramente già sapete (e se non lo sapete potete leggere questo post dove ne parlavo) se combiniamo cereali integrali e legumi abbiamo lo stesso apporto proteico che ci può dare un cibo animale (carne, pesce, uova, ecc) ma con il vantaggio di non avere colesterolo e grassi "cattivi" e di avere in più fibre e vitamine. La ricetta che vi do prendetela più che altro come spunto... infatti io ho usato soia e segale perchè li avevo già nel frigo ma, ovviamente, potete usare qualsiasi cereale (riso, orzo, farro, avena, ecc.) e qualsiasi legume (fagioli, piselli, lenticchie, ceci, ecc.)... vista così le combinazioni sono davvero infinite, sia come sapore che come forma: infatti potete usare questo impasto per fare polpette, crocchette, polpettoni, burger, ecc. Inoltre variando le erbe aromatiche e le spezie potete cambiare del tutto carattere alla vostra preparazione; oggi ho voluto dare un tocco "mediterraneo" al piatto usando timo, rosmarino e maggiorana ma, se preferite, potete dare un tocco "orientale" usando curry, zenzero e coriandolo... insomma, sbizzarritevi! :-)

Ingredienti:
250 gr di soia gialla già cotta, 250 gr di segale già cotta, sale marino integrale, maggiorana, timo, origano, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, pangrattato integrale.

Preparazione:
Unite nel frullatore la soia, la segale, l'olio, il sale, la maggiorana, il timo e l'origano e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani formate le polpettine (con queste dosi me ne sono venute una ventina) e rotolatele nel pangrattato. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. Pronte!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Con le polpette sfondi una porta aperta! Ridurrei tutto in polpette!!! :) Buonissime! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne faccio a tonnellate... soprattutto da quando ho i bimbi! E' il modo ideale per propinare senza che se ne accorgano anche le verdure più assurde! :-D

      Elimina