mercoledì 18 aprile 2012

Biscottini al vino bianco

Ciao!
Ad essere sinceri oggi non ero dell'umore adatto a scrivere ricette... sapete quelle giornate in cui vi sentite un po' oppressi da un senso di stanchezza nell'anima... in cui tutto sembra un po' grigio e fate fatica a fare il solito sforzo per cercare di essere ottimisti e vedere comunque il lato positivo di ciò che ci circonda... a volte purtroppo capita! L'importante è non attaccarsi troppo a questo stato d'animo. Come tutte le cose è impermanente e basta riflettere un po' per renderci conto che dipende da come noi guardiamo le cose... purtroppo siamo noi che ci attacchiamo a questi stati d'animo, ci "crogioliamo" in essi tanto da finire per convincerci che siano concreti... va a finire che ci sentiamo schiacciati e oppressi da qualcosa che non esiste e che ci siamo creati da soli! Quando ci si sente così è importante fermarci e respirare. Fare un passo indietro e vedere che tutti i pensieri che ci confondono e che ci assillano sono come nuvole nel cielo... non dobbiamo fare altro che guardarle, guardarle mentre vanno e vengono, senza fermarle... Anche solo fare questo ci fa sentire un po' più sereni e leggeri..
Tornando alle ricette... come vi dicevo non ero tanto in vena... ma poi mi sono messa a guardare le nuvole passare... e, ciliegina sulla torta, una delle mie bimbe mi ha detto: "Facciamo i biscotti per merenda?" ... ed è tornato definitivamente il sole :-)

Ingredienti:
100 ml di olio di semi, 100 ml di vino bianco, 100 gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale, 350 gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero di canna per la decorazione.
Preparazione:
In una terrina mescolate il vino, l'olio, il sale e lo zucchero. Aggiungete la farina e il lievito ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Staccate dall'impasto dei piccoli pezzi, lavorateli per ottenere dei piccoli "cordoli" e intrecciateli a piacere. Ricopriteli con zucchero di canna e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoceteli in forno già caldo a 175° per circa 20 minuti.
Sono ottimi per accompagnare tè e tisane!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento