sabato 28 aprile 2012

Torta al cioccolato con zenzero e scorzette d'arancio

Oggi è il compleanno di una mia amica speciale... come me vegetariana per scelta e semi-vegana per forza... e siccome abitiamo lontane e non potrò farle gli auguri di persona ho pensato di inventarmi una torta di compleanno vegan apposta per lei... così, anche se "virtualmente", possiamo festeggiare insieme :-)
E' venuta fuori una torta veramente profumata e un po' più originale della solita torta al cioccolato, grazie alle note di zenzero e di arancio.
Ingredienti:
200 gr di farina di tipo "00", 125 gr di zucchero di canna, 80 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 100 ml di latte di soia, 300 ml di acqua, 1 cucchiaio di aceto di mele, la scorza di un'arancia, margarina e farina per la tortiera.
Preparazione:
Iniziamo preparando le scorzette d'arancio. Tagliate con un pelapatate o con un coltellino la buccia di un arancio, facendo attenzione a prendere solo la parte arancione e non quella bianca. Tagliatela a listarelle sottili e fatela bollire in un pentolino con dell'acqua per 10 minuti. Scolatela, riempite di nuovo il pentolino con acqua pulita e fate bollire le scorzette per altri 10 minuti. Scolatele e tenetele da parte.
In una terrina mescolate insieme le polveri: farina, zucchero di canna, cacao, zenzero, lievito e sale. In un'altra terrina mescolate i liquidi: acqua, latte di soia e aceto. Con una frusta amalgamate bene le polveri e i liquidi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete adesso le scorzette d'arancio, mescolate e versate in una tortiera già unta con margarina e cosparsa di farina. Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti, fate riposare in forno spento per altri 5 minuti e poi toglietela.
Buon Appetito... e BUON COMPLEANNO alla mia amica! :-)



Nessun commento:

Posta un commento