mercoledì 25 aprile 2012

Plumcake salato alle olive, capperi e pinoli

Ormai mi è presa la fissa di provare ad inventare ricette vegan che siano allo stesso tempo semplici da fare e sfiziose da mangiare... Anche perchè, indipendentemente dalla scelta etica che può stare dietro al fatto di seguire una dieta vegana, conosco sempre più persone che magari non avrebbero mai pensato di fare una scelta di questo tipo ma per motivi di salute devono eliminare uova e latticini... quindi nel mio piccolo spero di essere un minimo utile per dare qualche spunto... E poi, più che vado avanti con i miei "esperimenti" in cucina e più mi rendo conto che spesso usiamo uova, burro e latte per cucinare più per abitudine che per effettiva necessità... ho scoperto che si può fare di tutto senza usare le uova o i latticini... sono perfino riuscita a fare la Torta della Nonna e la Torta Sacher in versione vegan ed erano buonissime (anche a detta di non-vegani!). Almeno possiamo scegliere di mangiare cose buone, ma senza la preoccupazione di grassi, colesterolo ed eventuali intolleranze... Come per tutte le cose, basta iniziare ad avere un po' più di consapevolezza e convincerci che non ci vuole niente a cambiare le abitudini... ci vuole solo un pochino di "allenamento"! :-)
Quindi eccovi una ricettina che ho inventato ieri sera per cena... ovviamente senza uova e latticini... e, lo so che "chi si loda s'imbroda", ma stavolta sono soddisfattissima del risultato: il plumcake è venuto veramente soffice, fragrante, saporito e leggero... ed è molto semplice da preparare!

Ingredienti:
300 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di lievito di birra, 100 ml di latte di soia, 100 ml di olio di semi, 200 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, 50 gr di olive verdi (circa 20 olive), 30 gr di capperi (circa 2 cucchiai), 20 gr di pinoli; per la decorazione: 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di olio di oliva, semi di papavero.
Preparazione:
Per prima cosa intiepidite il latte di soia e scioglieteci il lievito di birra; fate riposare una decina di minuti. Intanto mescolate in una terrina la farina e il sale. Aggiungete l'olio, il latte con il lievito e infine l'acqua. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo. Unirvi i pinoli, i capperi, le olive tagliate a rondelle e mescolate bene. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Preparate un'emulsione con il cucchiaio di olio e il cucchiaio d'acqua e usatela per spennellare delicatamente la superficie del plumcake; cospargete, a piacere, con i semi di papavero. Cuocete in forno già caldo a 200° per 50 minuti.
Buon appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento