martedì 24 aprile 2012

Crespelle veg di farina di ceci e rosmarino... in due versioni!

Namaste :-)
...a proposito... conoscete il significato del saluto "Namaste"? E' un saluto originario dell'India che viene usato in molte regioni dell'Asia accompagnato dal gesto ("mudra") di congiungere i palmi delle mani all'altezza del petto facendo un lieve inchino con la testa. Letteralmente significa "mi inchino a te"... in senso più ampio "mi inchino alle tue qualità divine, che sono anche in me"... quindi rappresenta il riconoscimento delle qualità divine che sono presenti in ognuno di noi! Spesso viene spiegato il suo significato più esteso con questi splendidi versi:
"Onoro il luogo in te in cui dimora l'intero universo.
Onoro il luogo in te che è amore, verità, luce e pace.
Quando tu sei in quel luogo dentro di te e io sono in quel luogo dentro di me, 
siamo una cosa sola"

Che meraviglia...!!!

Veniamo alle ricette! Quando mi sono messa a preparare il pranzo oggi avevo in mente un obiettivo ben preciso: inventarmi una ricetta vegana che fosse completa (da un punto di vista nutrizionale), buona, bella da vedere e soprattutto "sfiziosa"... vi sembra poco?!? Dopo un primo attimo di panico per fortuna sono stata "assalita" da un impeto creativo... e sono venuti fuori addirittura due piatti! Allora con mio marito ci siamo "sacrificati" per voi, assaggiando scrupolosamente i due piatti cercando di capire quale fosse la ricetta da darvi sul blog... alla fine a me è piaciuta di più una, a lui l'altra, quindi ve le do tutte e due! :-)
Si tratta di crespelle vegane (quindi senza uova o latticini) proposte in due modi: ripiene con una crema di zucchini, pistacchi e basilico, oppure ripiene con una dadolata di patate e scalogno al vino bianco.

Ingredienti:
Per le crespelle: 100 gr di farina di ceci, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 200 ml di acqua.
Per il ripieno alle zucchine: 1 zucchino, 1/2 scalogno, 10 pistacchi, 10 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio di oliva, sale.
Per il ripieno alle patate: 1 patata, 1/2 scalogno, 2 cucchiai di vino bianco, 1/2 bicchiere d'acqua, qualche ago di rosmarino tritato, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo le crespelle mescolando in una terrina la farina, il sale e il rosmarino. Aggiungete 100 ml di acqua e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi; quando avrete ottenuto una pastella omogenea iniziate ad aggiungere gli altri 100 ml di acqua, sempre mescolando. Ungete con un velo d'olio una padella antiaderente (con queste dosi e una padella di 20 cm di diametro mi sono venute 3 crespelle) e, quando la padella sarà calda, versateci uno strato sottile di pastella. Vi svelo un trucco per girare le crespelle sottili senza romperle: quando siete sicuri che il sotto dell'impasto è cotto, aiutandovi con una spatolina di legno sollevate appena un bordo e soffiateci sotto... la crespelle si staccherà e la potrete facilmente girare aiutandovi solo con le mani! E adesso passiamo ai ripieni!

Crema di zucchini, pistacchi e basilico:
In una padella fate cuocere a fuoco vivace la zucchina tagliata a pezzetti e lo scalogno tritato; salate subito così la zucchina rilascerà il proprio liquido e non dovrete aggiungere olio o acqua per cuocere. Frullate il tutto con i pistacchi, il basilico e due cucchiai di olio.
Spalmate la crema ottenuta sulle crespelle, arrotolatele e servitele accompagnate dalla crema rimasta, spolverizzata con qualche pistacchio tritato. Pronte!




Patate e scalogno al vino bianco
Tagliate la patata a dadini e tritate lo scalogno. In una padellina fate appassire lo scalogno in 2 cucchiai di vino bianco. Aggiungete la patata, il rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua; regolate di sale, mescolate bene e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce fino a che le patate non saranno morbide. Spengete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di olio di oliva e una macinata di pepe nero.
Riempite le crespelle con la dadolata di patate e guarnite con qualche ago di rosmarino.


Per oggi è tutto... fatemi sapere quale delle due versioni vi è piaciuta di più! :-)
Un abbraccio e a domani!

Nessun commento:

Posta un commento