lunedì 16 aprile 2012

Dolcezze al caffè

Ed eccomi con la prima ricetta... tutte le ricette che vi darò sono sperimentate in prima persona e le foto che pubblico sul blog sono delle mie "creazioni" :-)
Ingredienti:
Per l'impasto: 200 gr di farina, 150 gr di zucchero di canna, 150 gr di margarina, 2 cucchiai di fecola di patate, 2 tazzine di caffè, 1 tazzina di latte (io ho usato il latte di soia, ma potete ovviamente usare il latte normale!), mezza bustina di lievito.
Per la decorazione: 125 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di caffè, cioccolato fondente.
Preparazione:
Fate sciogliere la margarina in un pentolino a fuoco basso; unitela allo zucchero ed amalgamate bene. Unite la fecola, la farina e poco per volta il caffè e il latte. Aggiungete il lievito, mescolate bene e versate in piccoli stampini da muffins imburrati... ricordatevi di riempire gli stampini solo per metà perchè l'impasto lievita durante la cottura! Se non avete voglia di usare gli stampini potete usare semplicemente una tortiera rettangolare e dopo la cottura tagliate l'impasto a cubetti! Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il caffè. Spalmate la superficie dei dolcetti e mettete in frigo per fare solidificare la glassa. Prima di servire decorate con scagliette di cioccolato fondente!  
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento