lunedì 21 gennaio 2013

Bocconcini di soia e spinaci impanati

Namaste :-)
Oggi vi do una ricetta che ho inventato ieri per pranzo. L'idea mi è venuta dalla "infausta" passione che avevano i miei bimbi per le "spinacine", ovvero delle cotolette (non so bene di quale povero animale) mescolate con spinaci (e chissà con che cos'altro!) e impanate. Per non fare rimpiangere troppo questo piatto ho pensato di fare delle "spinacine" ma di soia! Le ho portate in tavola tenendo le dita incrociate e aspettandomi una mezza ribellione... invece la mia versione veg è andata a ruba! Queste sono soddisfazioni...! :-)
Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti:
500 gr di soia gialla lessata e frullata (che corrispondono a 250 gr di soia secca), 200 gr di spinaci, 1/2 cipolla bianca, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale, pangrattato.

Preparazione:
Per prima cosa occupiamoci della soia! Tra gli ingredienti ho messo soia "lessata e frullata" perchè ho l'abitudine di tenere la soia già lessata e frullata in sacchettini pesati e congelati così ce li ho già pronti per preparare hamburger, polpette, cotolette, ecc. Per chi non l'avesse, la sera prima dovrà mettere in ammollo la soia in abbondante acqua fredda; la mattina dopo troverete la soia raddoppiata di volume. Cuocete in abbondante acqua la soia per un'oretta o, se usate la pentola a pressione, cuocete per 30 minuti dal fischio. A questo punto potete scolare la soia, frullarla ed utilizzarla per le vostre preparazioni!
In un pentolino cuocete gli spinaci con la cipolla affettata finemente, la salsa di soia e un pizzico di sale. Frullate gli spinaci e uniteli alla soia; aggiungete 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di olio e regolate di sale. Con l'impasto formate delle palline, schiacciatele leggermente tra i palmi delle mani e rotolatele nel pangrattato. Con queste dosi mi sono venute due teglie di bocconcini. Disponete i bocconcini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronte! Vi assicuro che andranno a ruba... :-)
Buon Appetito :-)




4 commenti:

  1. bellissime questi bocconcini e bellissimo blog! come potrebbe non piacermi?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bello il tuo Blog!! Una delle cose più belle da quando ho il mio blog è che entro in contatto con altre "blogger" con cui spesso condivivo scelte etiche e salutistiche in cucina... e nel nostro caso anche i colori del blog :-D
      P.S. Bellissime le foto che metti delle ricette... che brava!

      Elimina
  2. Ciao volevo sapere che tipo di soia usavi. Quella tipo fagioli da mettere a mollo o quella disidratata? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, uso i fagioli di soia gialla, li metto in ammollo per una notte con alga kombu, poi li cuocio in pentola a pressione per mezz'ora da dopo il fischio. Ciao e grazie per essere passata di qui! :-)

      Elimina