domenica 13 gennaio 2013

Crema dolce di miglio

Namaste :-)

Come avete passato il fine settimana? Io benissimo! Ieri pomeriggio abbiamo portato i bimbi a vedere niente di meno che Geronimo Stilton... e se considerate che la mia bimba grande, da quando ha imparato a leggere, ha divorato a tempo record qualsiasi libro di Geronimo Stilton, capite che l'occasione era "solenne"!  Anche ai bimbi più piccoli è piaciuto molto... certo, una volta che hanno superato il primo momento di perplessità/spavento... ma è un uomo travestito o è un vero topo alto 1,80 m??? Risolto questo dubbio si sono goduti lo spettacolo un po' più rilassati! :-)
Oggi invece siamo andati a pranzo da una delle mie migliori amiche in assoluto che, purtroppo, non vedo spesso quanto vorrei... e quindi ogni occasione in cui ci vediamo è davvero speciale! :-)
Quindi che dire... decisamente un bel fine settimana, nonostante il freddo e la pioggia!

Ma veniamo alla ricetta di oggi. Vi propongo un dessert che ho inventato ieri per cena. E' stato un vero e proprio esperimento che mi ero prefissata: inventare un dessert usando il miglio e senza usare lo zucchero! Esperimento riuscito :-)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette di "Salutiamoci, mangiare bene per stare bene".
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute..... se vi ricordate vi avevo già parlato di questa iniziativa a novembre a proposito della zucca. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e gennaio è il turno del miglio; l'iniziativa è ospitata dal blog Architettarte


Ingredienti:
(per 5 persone) 200 gr di miglio, 300 gr di latte di soia, la buccia grattugiata di un limone, 50 gr di uvetta, 1 mela, 2 cucchiai di malto di riso; uvetta per decorare.

Preparazione:
Per prima cosa fate rinvenire l'uvetta in acqua per una decina di minuti. 
In un pentolino mettete il miglio con 250 gr di acqua, 250 gr di latte di soia e la buccia grattugiata del limone; portate a bollore poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il miglio sarà bello morbido e avrà assorbito il liquido. 
In un altro pentolino fate cuocere per circa 5 minuti la mela sbucciata e tagliata a pezzettini con 1 cucchiaio di acqua. 
Frullate il miglio con l'uvetta strizzata, la mela, il malto e i rimanenti 50 gr di latte di soia. Mettete la crema ottenuta nelle coppe, decorate con un po' di uvetta e tenete in frigo almeno un'ora prima di servirla.
Buon Appetito :-)



4 commenti:

  1. ...Gnam!!! :)
    la proverò sicuramente. ciao

    RispondiElimina
  2. fantastica crema di miglio...brava ...non trovo sia così facile inventare dolci con il miglio.
    Mi posso solo immaginare la gioia della tua bimba a teatro...mi ricordo ancora la mai quando l'ho portata a vedere peterpan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) ...e dopo l'esperienza di Geronimo Stilton ieri l'ho portata a vedere una mostra di Kandiskij... si è divertita tanto e il suo splendido commento riassuntivo sull'Astrattismo è stato. "Bellissimo! Non ci si capiva niente!!!" :-D

      Elimina