martedì 19 marzo 2013

Cotolette di fagioli cannellini all'origano

Namaste :-)

Sapete a cosa stavo pensando? Che siamo incredibilmente fortunati! Molto più fortunati di quanto crediamo! Siamo così abituati ad essere insoddisfatti e a lamentarci che ormai abbiamo perso l'abitudine a guardare le cose che abbiamo e ci focalizziamo solo su quello che ci manca! Brutta abitudine che ci preclude molto spesso la felicità... Ma come tutte le abitudini si può cambiare! Iniziamo dalle piccole cose... La mattina appena svegli facciamo un bel respiro... e gioiamo del fatto di esserci svegliati e di poter respirare... una cosa che noi diamo per scontata ma che, se ci pensiamo bene, tanto scontata non è! Siamo per lo più in salute, abbiamo la nostra intelligenza, la nostra forza... se state leggendo il mio blog avete anche una connessione internet, il che dimostra che non siamo nemmeno in una condizione di estrema povertà! Ma vi sembrano cose da poco? ...e poi pensiamo di non essere fortunati...! Smettiamo di autocommiserarci e rendiamoci conto di ogni minima fortuna che abbiamo... e visto che siamo così fortunati, cerchiamo di essere di qualche aiuto a chi così fortunato non è... in questo modo aiuteremo qualcuno e, sicuramente, aiuteremo noi stessi... niente rende felici come rendere felici gli altri! :-)

Vi do una ricettina velocissima che mi sono inventata per cena e che spero possa esservi di spunto quando avete poco tempo per cucinare ma non volete mettere in tavola la solita scatoletta di fagioli! In pochi minuti potete trasformare la vostra scatoletta in un paio di cotolette sfiziose, nutrienti e gustose. Potete anche farne un po' di più e congelarle, in modo da averle sempre pronte per l'uso... in fondo, visto che sono così veloci da fare, perchè spendere soldi a comprare quelle già pronte che molto spesso contengono conservanti ed elementi di origine animale (vedi: albume!) ?!?
Mettiamoci a cucinare... rimarrete stupiti da quanto sono semplici da fare! :-)

Ingredienti:
(dose per 2 cotolette) 250 gr di fagioli cannellini, 1 cucchiaio di olive nere, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaino di salvia tritata, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 pizzico di sale; pangrattato per l'impanatura.

Preparazione:
Per prima cosa lessate i fagioli o, se usate i fagioli nella scatoletta, scolateli e sciacquateli bene. Frullate insieme i fagioli con la salsa di soia, le olive nere, la salvia e l'origano. Regolate di sale e aggiungete il pangrattato. Dividete in due parti uguali l'impasto, con le mani dare la forma alle cotolette e passatele nel pangrattato. Disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno, condite con un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o, comunque, fino a che non saranno dorate. Pronte! 
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. Ciao Susy. .dopo la torta della nonna, ho provato anche queste cotolette...velocissime e gustosissime ! Ho dato loro la forma di hamburger e non le ho passate nel pangrattato. .ne ho aggiunto un po' nell 'impasto. Non ho usato sale perché già fin troppo saporite per i miei gusti.grazie! :-) Mary

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary, sono contenta che le ricette che mi invento possano servire da spunto per variazioni e nuove creazioni! Non bisogna mai smettere di sperimentare in cucina! Felice giornata :-)

    RispondiElimina