lunedì 3 giugno 2013

Torta salata alle verdure e tofu con pasta madre... Salutiamoci! :-)

Namaste :-)
Dejavu parte seconda ;-) Anche questa ricettina l'avete forse già vista un po' di tempo fa... no, non sto invecchiando! La ri-pubblico più che volentieri per partecipare ad una bellissima iniziativa a cui ormai sono affezionata dal nome : "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"



 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turno del tofu; per questo mese l'iniziativa viene ospitata da un blog che adoro: "Galline2ndlife" ...andateci a dare un'occhiata perchè è speciale! :-)
 
Questa ricetta non è velocissima da fare, ma ogni tanto è bello rallentare e concederci il lusso della lentezza... la consapevolezza, la tranquillità e il profumo che ne deriva sicuramente ripaga di tutto il tempo che all'inizio ci sembra di aver perso... ma che poi ci accorgiamo di aver solo guadagnato! :-)
Suvvia, mettiamoci ad impastare! :-) 

Ingredienti:
Per la pasta: 250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 350 gr di acqua tiepida, 650 gr di farina di tipo "0", 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale integrale marino.
Per il ripieno: 2 zucchini, 200 gr di funghi, 1 porro, 125 gr di tofu, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale integrale marino, 1 cucchiaio di olio.
Per la cottura: olio di oliva e sale integrale marino.
Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida, aggiungete l'olio e impastate con la farina e il sale; fate un taglio a croce sull'impasto, coprite con un telino umido e lasciate lievitare nel forno spento per circa 6 ore. 
Preparate il ripieno affettando finemente gli zucchini, i funghi e il porro; metteteli in un pentolino unendo il tofu tagliato a dadini, la salsa di soia e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, spengete, aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e mescolate bene. Potete lasciare il ripieno così o, se preferite una consistenza più cremosa, potete frullarlo.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendetelo con il mattarello in modo da ottenere due dischi. Usate una parte per coprire il fondo e le pareti di una teglia rivestita di carta da forno; versateci dentro il ripieno e coprite con il rimanente impasto. Sigillate bene i bordi, coprite il tutto con un telino e fate lievitare in forno spento (meglio se con la lucina accesa) per un'altra oretta. Spennellate con olio, spolverate con sale e cuocete in forno già caldo a 250° per circa 20 minuti. Pronto!
Buon Appetito :-)



17 commenti:

  1. e qui cara Susy mi prendi per la gola e per passione...mi piace così tanto lavorare con la pasta madre e mi piacciono così tanto le torte salate...perfetta per Salutiamoci grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta questa idea... che profumo la pasta madre...! :-)

      Elimina
  2. Trovata la ricetta perfetta per domani! Userò cavoli e spinaci dell'orto per il ripieno!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che hai l'orto! Chissà come ti verrà buona! :-)

      Elimina
    2. Impastata! La farò domani per pranzo, quindi l'ho messa a lievitare in frigo e le darò forma domattina...speriamo bene! Ti farò sapere... Complimenti per il blog semplice e pacato...e vegan! Proprio come piace a me! :)
      Valentina

      Elimina
    3. E' venuta fantastica!!! L'ho spolverata sopra con lievito alimentare e paprika...gustosissima, davvero, grazie! V.

      Elimina
    4. Mi fa tanto piacere! E grazie per tutti i complimenti...! Sono tanto contenta se posso essere anche in minima parte di spunto a qualcuno... e comunque: Veg Power! :-)

      Elimina
    5. Ciao, Susi! Sono di nuovo Valentina! Volevo dirti che per l'ultimo dell'anno ho rifatto questa focaccia, stavolta farcita con tofu, cicoria, finocchi e olive taggiasche. Bhè, che dire, una favola!! la cottura a max temperatura per 20 minuti è davvero perfetta, la rende super soffice, nonostante nell'impasto ci sia pochissimo olio. Questa ricetta sta diventando il mio cavallo di battaglia :) e la riproporrò domenica per il vegan buffet del primo compleanno della nostra Elena. Un bacio e buon 2014, che sia ogni giorno un nuovo inizio! Shanti. Valentina

      Elimina
    6. Ma grazie... non sai come mi fa piacere! E ti dirò che leggendo quello che mi hai scritto mi hai fatto venir voglia di rifare questa ricetta! Infatti oggi ho fatto il pane e con un po' di avanzo di pasta madre ho fatto l'impasto (...per ora è lì che lievita buono buono...)
      Auguroni e un bacione immenso alla tua piccolina! ...poi fammi sapere come è andato il vegan buffet ;-) Un bacio!

      Elimina
    7. Il buffet è andato alla grande!! Ho fatto tartine con maionese e insalatina, tramezzini con patè di cannellini, calzoni con tofu e bietole, la tua torta farcita con piselli e funghi e un formaggio tipo Gouda (ricetta Erbaviola!) che ha stupito tutti. Torta alla carruba farcita con caramello all'arancia e crema di castagne, biscottini di okara di soia e cannella e pannettoncini (ricetta La Via Macrobiotica). Una fatica preparare tutto, ma tanta tanta soddisfazione! :)
      Già che ci sono...è in costruzione il mio futuro blog, che vedrà la luce in primavera, credo. Tratterà temi come la decrescita, l'ecologia, la genitorialità consapevole e ad alto contatto, la cultura vegana, il riciclo etc. A cose fatte ti farò sapere...così magari passi a trovarmi! ;) Baci Valentina

      Elimina
    8. Accidenti, ma sei bravissima! Tienimi aggiornata su quando sarà online il tuo blog! Sicuramente diventerò una tua lettrice ;-)

      Elimina
    9. Intanto puoi farti un'idea qui... http://www.veganblog.it/author/valevico/ Grazie!! :*

      Elimina
    10. Complimenti per il blog! Shanti Shanti Shanti :-)

      Elimina
  3. Continuo a fare questa torta salata in milioni di varianti...ahahaha!!! come mi piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Vale! Preparati perchè in settimana voglio fare la "pizza ripiena" (tipo la "scaccia") con lievito madre... e, ovviamente, dopo l'assaggio vi passo la ricetta! ;-)

      Elimina
  4. Stasera, variante con gli asparagi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Vale!!! Ormai potresti scrivere un ricettario con tutte le varianti che hai fatto di questa torta salata...! :-D

      Elimina