venerdì 20 aprile 2012

Bocconcini di ceci al sesamo con crema di prezzemolo e noci

Namaste :-)
Come state? Io sono sempre influenzata... ma ho deciso di non farmi buttare giù dal raffreddore e sono "determinata" a continuare a cucinare cosine sfiziose nonostante il mio stato febbricitante! Insomma, già abbiamo un sacco di problemi e preoccupazioni... ci manca solo di deprimerci mangiando semolino e verdurine lesse!
Quindi all'ora di pranzo ho dato un'occhiata al frigo e alla dispensa e ho deciso di inventarmi una nuova ricetta che spero vi piacerà!
La potete proporre come antipastino, ma è perfetta anche come secondo piatto visto che contenendo legumi e frutta secca è una buona fonte di proteine... e vi risolve il problema se avete qualche vegetariano a cena ;-)

Ingredienti:
Per i bocconcini: 240 gr di ceci (il contenuto di una scatoletta!), 1/2 cipolla rossa, 2 cucchiai di pangrattato, 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di coriandolo, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe, semi di sesamo per decorare.
Per la crema: 1 ciuffettino di prezzemolo, il succo di un limone, 3 cucchiai di olio di oliva, 10 gr di noci (circa 5 gherigli), sale, pepe.
Preparazione:
Frullate i ceci con la cipolla, il coriandolo, il cumino e il prezzemolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale e di pepe. Aggiungere il pangrattato e mescolate bene. Con le mani staccate dall'impasto delle piccole palline che schiaccerete leggermente tra i palmi per ottenere la forma desiderata. Cospargete i bocconcini con i semi di sesamo e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoceteli in forno già caldo a 200° per 10 minuti.
Intanto preparate la crema frullando il prezzemolo con l'olio, il succo di limone e le noci. Regolate di sale e pepe.
Servite i bocconcini tiepidi accompagnati dalla crema.
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Li ho fatti per cena: una cannonata, anche perché io adoro i ceci, e comunque sono piaciuti a tutti!!!! E poi velocissimi da fare! Grazie per la ricetta, da ripetere assolutamente

    RispondiElimina
  2. Grazie Eleonora! ...e poi è il primo commento che ricevo sul blog! ;-)

    RispondiElimina