domenica 23 dicembre 2012

Miglio ai borlotti con timo e noci

Namaste :-)
Natale si avvicina a velocità incredibile, quindi immagino che più o meno tutti quanti siate nel periodo più snervante e stancante dell'anno!! Mi raccomando, soprattutto in questi periodi in cui c'è oggettivamente un miliardo di cose da fare (regali, auguri, visite di cortesia, cene, spese, ecc.), tenete sempre d'occhio la vostra motivazione... purtroppo in questi momenti ci lasciamo prendere dalla rincorsa e perdiamo di vista il vero motivo per cui facciamo quello che stiamo facendo! Se dobbiamo comprare un regalo, non pensiamo alla scocciatura di uscire con il traffico e il freddo, affrontare la ressa nei negozi e la fretta e il nervosismo della gente... pensiamo piuttosto alla persona a cui dobbiamo fare il regalo... pensiamo alla sua espressione quando aprirà il regalo e la piccola gioia che leggerete nei suoi occhi... se riuscite a cambiare punto di vista potrete realmente cambiare il vostro stato d'animo! Pensateci... :-)
E adesso andiamo a cucinare... in questi periodi di inviti e di cene le ricettine non bastano mai... quindi ecco qua un piccolo esperimento macrobiotico che ho inventato per pranzo che spero vi possa essere di spunto! In questo piatto trovate un cereale integrale a chicco (il miglio), un legume (i fagioli borlotti), le verdure (la zucchina e lo scalogno) e un'alga... un bel piatto completo, saporito, energetico e leggero! 

Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli
 


In cosa consiste questo contest? Inventare ricette che contengano uno o più ingredienti contenuti nell’elenco proposto dallo Chef – Ricercatore Marco Bianchi.
I Magnifici 20 sono le 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola:
Quinoa & Soia, Il pomodoro, I Germogli, Gli Arancioni, Le Alghe, I Legumi, I Semi Oleosi, Le Alghe, Olio di Lino e Olio di Oliva, Gli Agrumi, Spezie ed Erbe Aromatiche, I Rossi, Aglio e Cipolla, L’Uva, Cavoli e Famiglia, La Frutta Secca, I Verdi, Il Malto, Gli Spinaci, Il Cioccolato.
In questa ricetta ho incluso: le alghe, i legumi, l'olio di oliva, le erbe aromatiche e la frutta secca!

Ingredienti:
(dose per 6 persone): 300 gr di miglio, 250 gr di fagioli borlotti (già lessati), 1 zucchina, 1 scalogno, 1 cucchiaio di salsa di soia, 3 cm di alga kombu, 1/2 cucchiaino di alloro, 1/2 cucchiaino di timo, 2 cucchiai di olio di oliva, sale.
Per la presentazione: noci sminuzzate, timo.

Preparazione:
Mettete in una pentola il miglio con il doppio del suo peso in acqua (quindi 300 gr di miglio e 600 gr di acqua) e portate a ebollizione; aggiungete un cucchiaino di sale, abbassate la fiamma, tappate e cuocete per circa 20 minuti, fino a che l'acqua si sarà assorbita. Spengete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio, mescolate bene, tappate di nuovo e lasciate riposare. 
Mentre il miglio cuoce preparate il condimento. Mettete in ammollo l'alga kombu in acqua fredda per una decina di minuti. In un pentolino mettete i fagioli borlotti, la zucchina e lo scalogno affettati finemente, la salsa di soia, il timo, l'alloro e l'alga kombu; aggiungete un pizzico di sale, un mestolino d'acqua e cuocete per circa 15 minuti. Spengete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio, regolate di sale e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Condite il miglio con la crema. Potete servirlo così oppure, se volete fare una presentazione un po' carina, potete prendere degli stampini da muffins, coprire il fondo con noci sminuzzate e riempirli con il miglio; al momento di servirli capovolgete sul piatto gli stampini , mettete un pizzico di timo e... Buon Appetito! :-)


2 commenti:

  1. mmm... che bella consistenza :-D a me piace il miglio così morbido :-) anche l'accostamento mi piace :-) ciao, complimenti

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica... che gentile...! :-)
      Bellissimo il tuo sito!
      Grazie per essere passata da queste parti :-)

      Elimina