domenica 9 dicembre 2012

Muffins al caffè glassati

Namaste :-)
Facciamo per un attimo una pausa dalle pagine dedicate ai lavoretti di Natale fatti con materiale di recupero... e quando si fa una pausa cosa c'è di meglio di un dolcetto?!? Questi muffins me li sono inventati qualche giorno fa... avevo ospiti sia a pranzo che a cena e dovevo pensare a un dessert per entrambe le occasioni da poter preparare velocemente la sera prima. Mi è venuto in mente di fare dei muffins al caffè ma di "vestirli" un po' più eleganti... quindi ho provato a fare una glassa al caffè... ma ancora non mi bastava. Allora mi è venuto in mente quanto è buono (per esempio nel Tiramisù) l'abbinamento del caffè e del cacao amaro in polvere... Ed ecco qui il risultato finale: soffici muffins al caffè e cannella, ricoperti di glassa al caffè e "spolverati" con cacao amaro! Buoni e profumati: una vera coccola :-)

Ingredienti:
400 gr di farina di tipo "0", 50 gr di fecola, 150 gr di zucchero di canna integrale, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, 1 bustina di cremor tartaro (o 1 bustina di lievito in polvere per dolci), 50 gr di olio di semi, 150 gr di caffè (4 tazzine), 100 gr di latte di soia, 100 gr di acqua.
Per la decorazione: 300 gr di zucchero a velo, 6 cucchiai di caffè, cacao amaro in polvere.

Preparazione:
In una terrina mescolate le polveri: la farina, la fecola, il lievito, la cannella, lo zucchero e il sale. In un'altra terrina amalgamate i liquidi: caffè, latte, olio e acqua. Unite i due composti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete e infarinate gli stampi per muffins (con queste dosi mi sono venuti 10 muffins normali e 15 mini-muffins) e riempiteli per 2/3 con il composto... non riempiteli fino al bordo perchè lievitano in cottura! Cuoceteli in forno già caldo a 200° per 15 minuti, lasciateli riposare in forno spento per altri 10 minuti poi toglieteli.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il caffè. Quando i muffins saranno raffreddati spalmateli con la glassa e mettetli in frigo. Prima di servirli cospargeteli con il cacao amaro. Pronti! Carini vero?
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento