mercoledì 19 dicembre 2012

Risotto integrale con crema di piselli e alga wakame

Namaste :-)
Non credete ai vostri occhi?!? Due post in due giorni... mi sorprendo anche io da sola! :-)
Stasera ero un po' indecisa su cosa preparare per cena e alla fine ero così contenta del risultato che non potevo non darvi la ricetta! E' venuto fuori un piatto molto completo ed equilibrato: abbiamo i cereali integrali (il riso), i legumi (piselli), verdure (cipolla e carota) e le alghe... tutto quello che vi serve per stare bene e in forma! E poi vogliamo parlare delle alghe wakame?!? Apparte il sapore unico che riescono a conferire a qualsiasi piatto, sono una vera e propria fonte di benessere. Dovremmo prendere l'abitudine di integrare la nostra alimentazione con le alghe... ormai si trovano anche nei supermercati e il prezzo è accessibile, soprattutto se si considera che ne servono piccole quantità e quindi una confezione dura a lungo! L'alga wakame ha un ottimo contenuto di proteine ed è ricchissima di iodio, calcio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B. Inoltre l'alga wakame è ricca di fibre insolubili ("alginati") che formano una specie di pellicola protettiva delle pareti dello stomaco, proteggendole dagli attacchi degli acidi gastrici... quindi perfetta anche nei casi di reflusso o gastrite.
Questo risottino è molto saporito e se presentato con cura può essere una bella idea da presentare per una cena delle feste... cosa c'è di meglio di un piatto che sia bello, buono... e soprattutto vegan/macrobiotico?!? 
Se lo provate fatemi sapere poi se vi è piaciuto :-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 350 gr di riso, 1 tazza di piselli, 1 carota, 1/2 cipolla bianca, 2 cm di alga wakame, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 bicchiere di latte di soia, 1 cucchiaino di prezzemolo, 1 cucchiaino di erba cipollina, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale. Per servire: pinoli e prezzemolo fresco.

Preparazione:
In una pentola mettete il riso integrale con il doppio del suo peso di acqua (quindi 350 gr di riso e 700 gr di acqua); mettete a cuocere a fuoco vivace e appena inizia a bollire abbassate la fiamma, aggiungete 1 cucchiaino di sale, chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.
Intanto preparate la crema. In un pentolino mettete i piselli, la cipolla tritata, la carota affettata finemente e l'alga wakame; aggiungete 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua, mescolate bene, tappate e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti. Appena saranno cotti, togliete dal fuoco e frullate aggiungendo il latte di soia, l'erba cipollina e il prezzemolo. Regolate di sale.
Quando il riso vi sembrerà quasi cotto aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e la crema di piselli. Mescolate bene e completate la cottura a fuoco dolce. Spengete il fuoco, lasciate riposare 5 minuti e servite accompagnato da pinoli sminuzzati e prezzemolo fresco.
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento