mercoledì 5 giugno 2013

Avena cremosa con porro, tofu e pistacchi... Salutiamoci! :-)

Namaste :-)
Prometto che questa è l'ultima delle "ri-pubblicazioni"  di vecchi post sul tofu!
Anche con questo piatto partecipo all'iniziativa "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"

 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turno del tofu; per questo mese l'iniziativa viene ospitata dal blog  "Galline2ndlife" .
Questa ricetta è dedicata al mio cereale preferito: l'avena! Delle proprietà nutrizionali fantastiche dell'avena vi avevo già parlato (per un ripasso leggete qui!), quindi concentriamoci sulle proprietà nutrizionali di due ingredienti speciali che ho usato per il condimento: il porro e il tofu.
Il porro (oltre che buonissimo!) è poco calorico perchè ricco di acqua (più del 90%), quindi è molto diuretico, depurativo e indicato per i regimi alimentari ipocalorici. E' ricco di vitamine (A, B, C) e di elementi minerali fondamentali per il nostro organismo (ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio e acido fosforico). Aiuta ad abbassare il colesterolo, rafforza le difese immunitarie ed è di aiuto in casi di stipsi.
Il tofu... che dire del tofu?!? ...tranquilli, non mi metterò a fare un elogio del tofu dicendovi quanto è buono! Parliamoci sinceramente: non ho ancora trovato nessuno (vegano o no) che mettendo in bocca un pezzo di tofu dicesse: "Mmmmm... Che buono.....!!!". Così al naturale piace poco anche a me, ma le sue proprietà sono così fantastiche che vale la pena farci furbi e trovare il modo di assumerlo, mimetizzandolo in qualche modo!  Il tofu è ricco di proteine vegetali (quindi più assimilabili delle proteine animali) e contiene circa il 20% in più di calcio rispetto al latte vaccino! E' ricco di omega3, potassio, ferro e fosforo, è molto digeribile e poco calorico. E' stato studiato come l'assunzione regolare del tofu contribuisca alla prevenzione di malattie cardiache e di tumori di origine ormonale. Aggiungiamoci il fatto che il tofu, avendo un sapore neutro, è molto versatile e si presta a preparazioni sia dolci che salate. Inoltre è anche facile ed economico da fare in casa... se volete il procedimento leggete qui!
Quindi mettiamoci ai fornelli! ...e posso rassicurare anche i più scettici riguardo al tofu, che non vi accorgerete nemmeno di mangiarlo! ;-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 250 gr di avena, 125 gr di tofu, 1 porro, 1 zucchina, 2 cucchiai di salsa di soia (tamari bio), 1 cucchiaio di olio di oliva, sale marino integrale, pistacchi.

Preparazione:
Per prima cosa ripassiamo come si cuoce l'avena. Deve stare in ammollo almeno 3 ore, poi si mette in una pentola con il doppio del suo peso di acqua (nel nostro caso: 250 gr di avena e 500 gr di acqua), si porta a bollore, si abbassa la fiamma, si sala e si lascia cuocere coperta per circa 40 minuti, fino a che non avrà assorbito tutta l'acqua e risulterà morbida; si spenge il fuoco e si lascia riposare coperta per una decina di minuti.
Intanto prepariamo il condimento. In un pentolino fate cuocere il porro affettato con la zucchina, il tofu a cubetti, 2 cucchiai di salsa di soia e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 15 minuti, dopodichè regolate di sale, aggiungete 1 cucchiaio di olio e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
Condite l'avena con questa crema e servite con una spolverata di pistacchi tritati. Pronto!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. l'avena è anche uno dei miei cereali preferiti....decisamente stuzzicante.
    Ti chiedo solo di specificare che la salsa di soia è biologica (tamari o shoyu) così da aiutare chi non la conosce ed evitare che si prenda quella glutammosa del super :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... correggo subito... era tamari... ovviamente bio ;-)

      Elimina