venerdì 21 dicembre 2012

Torta soffice al cocco con crema delicata all'arancia

Namaste :-)
Non dite niente... tre post in tre giorni... non so nemmeno io dove sto trovando il tempo! Sto meditando di smettere del tutto di dormire la notte, almeno potrei finalmente avere un po' più di tempo da dedicare non alle cose che devo fare ma a quelle che voglio fare! Durante il giorno tra figli e lavoro è fisiologicamente impossibile pensare di fare qualcosa che sia solo per me. Ma se si vive ora dopo ora, giorno dopo giorno, mese dopo mese a trascurare le nostre inclinazioni e le nostre passioni alla fine cosa ci rimane? Un susseguirsi infinito di attimi tutti uguali, vissuti "all'esterno" di noi stessi... ma se ci abituiamo a vivere "all'esterno" quando poi vorremo riaffacciarci al nostro "interno" rischieremo di trovarlo inaridito, se non vuoto... Dobbiamo coltivare quello che ci piace fare perchè è questo che fa di noi quello che siamo veramente! Non è il nostro lavoro o il ruolo che ricopriamo! E' quello che amiamo davvero che ci rappresenta, quindi sarebbe un delitto assurdo sacrificarlo! Certo, bisogna lavorare. Bisogna andare a fare la spesa e fare le faccende in casa. Ma, a costo di fare qualche sacrificio, non dobbiamo lasciare andare le nostre passioni. Purtroppo costa fatica ma è un investimento da fare per la nostra felicità. Per esempio, visto che durante il giorno non ho modo di fare quello che voglio ho pensato di sacrificare un'ora di sonno la mattina e un'ora la sera da dedicare solo a me. Certo, con la stanchezza e il sonno è una fatica alzarsi un'ora prima mentre tutta la famiglia rimane al calduccio sotto le coperte, ma ne vale la pena! D'altronde ho la consapevolezza che al momento quello è l'unico momento che posso sfruttare, quindi a me la scelta: metto sulla bilancia un'ora di sonno e la possibilità di avere un'oretta tutta per me, nel silenzio e nella solitudine per coltivare qualcosa che mi piace e mi rende felice... la scelta vien da sé! Quindi non lasciatevi convincere che le passioni siano in fondo sciocchezze da coltivare solo nel caso in cui vi avanzasse un po' di tempo... il tempo non avanzerà mai! ...a meno che voi non vi impegnate a trovarlo... a costo magari di rinunciare a un'oretta di sonno ;-)

Cambiamo discorso... Ve ne siete accorti che tra poco è Natale?!? Io mi sa che solo oggi ho fatto mente locale che mancano solo 5 giorni... tra meno di una settimana è Natale! Siete pronti? Io a livello "pratico" sono a posto, nel senso che ho già tutti i regali, ma mentalmente ancora non ci sono... Va beh, per entrare un po' di più nell'atmosfera partiamo dai profumi! Il profumo dell'arancia  mi dà subito l'idea del Natale, quindi vi do questa ricettina che mi sono inventata qualche giorno fa per una merenda un po' speciale: una torta soffice e profumata da assaporare con una crema delicata all'arancia. Spero vi piaccia :-)

Ingredienti:
Per la torta: 250 gr di farina di tipo "0", 50 gr di fecola, 100 gr di farina di cocco, 100 gr di zucchero di canna integrale, 50 gr di olio di semi, 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 100 gr di spremuta di arancia, 200 gr di acqua.
Per la crema: 2 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaio di farina di cocco, la buccia grattugiata più il succo di un arancia, 1 bicchiere di latte di soia.

Preparazione:
Iniziamo preparando la torta. In una terrina mescolate le polveri: farina, fecola, cocco, cremor tartaro, zucchero e sale. In un'altra terrina amalgamate i liquidi: acqua, olio e succo di arancia. Unite i due composti e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il composto in una tortiera unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciate riposare in forno spento per 5 minuti poi toglietela e fatela raffreddare.
Per la crema mettete in un pentolino antiaderente la fecola, il cocco, lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia. Aggiungete a filo il latte di soia e il succo di arancia e cuocete a fuoco dolce mescolando fino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Servite la torta accompagnandola con la crema... Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. Esperimento riuscito!!!! Buona buona buona!!!! L'ho anche "decorata" con la scritta ed era il dolce dell'ultimo dell'anno!! Poi la voglio rifare magari in versione "farcita".... mmmmh ! Grazie ancora per la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che onore! :-) Con te il mio blog varca i confini italiani :-D
      Un bacio e ancora buon anno!

      Elimina