sabato 12 maggio 2012

Burger di okara e zucchine al timo con olio al basilico e mandorle

....ok... lo so che il titolo è più lungo della ricetta, ma ero così soddisfatta dell'abbinamento dei sapori e dei profumi che mi ero inventata, che mi dispiaceva non metterli nel titolo! :-)
In realtà non avevo programmato di darvi questa ricetta stasera, ma mentre stavo pensando a cosa preparare per cena una delle mie bimbe mi fa: "Mamma, stasera non mi cuocere un hamburger di carne... vorrei assaggiare com'è un hamburger di okara!" ....ora capite bene che una mamma vegetariana non può che scoppiare d'orgoglio a sentire la propria figlia dire una frase del genere... e più che altro sentire che una bimba di 9 anni sappia cosa sia l'okara!!!
...comunque, non potevo certo fare brutta figura, e quindi mi sono impegnata ad inventarmi una ricettina sfiziosa per non deludere la mia principessa... e alla fine è venuta talmente buona che ho pensato di darvi la ricetta!
Intanto ripassiamo cosa è l'okara! Come vi raccontai nel post su come prepararsi il tofu in casa, l'okara è quella parte della soia che non è idrosolubile e che quindi rimane quando filtriamo la soia per ottenere il latte da cui otterremo il tofu. Queste fibre che rimangono non devono assolutamente essere buttate perchè sono ricche di proteine, ferro e sali minerali! Tra le varie cose che si possono fare con l'okara, stasera ho fatto dei burger vegetali abbinati ad un olio molto aromatico. 
Mi rendo conto che non tutti forse avete dell'okara in casa... se avete provato a farvi il tofu di sicuro ce ne avete, e tanto!... altrimenti potete provare a sostituirlo con dei fagioli cannellini!

Ingredienti:
Per i burger: 150 gr di okara, 1 zucchina, 1 patata, 1 scalogno, timo, sale, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di mandorle sgusciate, 4 cucchiai di pangrattato per l'impasto più pangrattato quanto basta per impanare.
Per l'olio: 10 foglie di basilico, 1 cucchiaio di mandorle sgusciate, 1 tazzina di olio di oliva, sale.
Preparazione:
In un pentolino mettete l'okara, la zucchina, la patata e lo scalogno tagliati a pezzetti; aggiungete un mestolino d'acqua, un pizzico di timo, regolate di sale  e cuocete finchè le verdure saranno morbide. Frullate il composto insieme alle mandorle, aggiungete 1 cucchiaio di olio, 4 cucchiai di pangrattato e con le mani iniziate a formare i burger; passateli nel pangrattato e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Con queste dosi mi sono venuti 15 burger, ma ovviamente dipende dalle dimensioni dei burger! Cuocete in forno già caldo a 200 ° per 15 minuti.
Mentre i burger sono in forno preparate l'olio frullando le mandorle, il basilico e l'olio d'oliva fino ad ottenere una salsina fluida e omogenea; regolate di sale.
Servite i burger accompagnati dall'olio e... Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento