lunedì 21 maggio 2012

Crema di nocciole e cacao

Namaste :-)
E ricominciamo la settimana... non so da voi ma qui il tempo è quasi natalizio! Se mettiamo insieme il fatto che è lunedì mattina e che il cielo è grigio non abbiamo certo le premesse per iniziare con entusiasmo la settimana... e allora vi regalo una ricetta che non potrà non farvi tornare il buonumore! :-)
Vi racconto come è "nata" questa ricetta... Ieri a merenda una delle mie bimbe mi fa: "Mamma mi puoi preparare una fettina di pane e nutella?" ....vado a vedere nel ripostiglio e... tragedia... nutella finita!!! Non era mai successo che casa nostra rimanesse senza l'antidepressiva nutella!!! In compenso nel ripostiglio c'erano un sacchettino di nocciole e del cacao in polvere... e mi sono detta: "Ma ti pare davvero che non me la posso fare da sola?!?" E così, dopo qualche ricerca su internet e dopo qualche modifica da "piccola chimica" ecco il risultato! BUONAAAAA e facilissima da fare!

Ingredienti:
Dose per un barattolo da 250 ml: 100 gr di nocciole, 2 cucchiai di cacao in polvere, 3 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio di semi, 6 cucchiai di latte di soia.
Preparazione:
Tostate per 5 minuti le nocciole in una padellina antiaderente (non dovete ungerla!). Mettete nel frullatore le nocciole e lo zucchero e accendetelo; dovete frullare per almeno 10 minuti... all'inizio otterrete un composto farinoso ma se continuate a frullare le nocciole tireranno fuori il loro olio e il composto si trasformerà in una crema: avete ottenuto la pasta di nocciole! Mettete questa crema in un pentolino, aggiungete il cacao e mescolate bene. Quando sarà omogenea aggiungete l'olio e il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti, sempre mescolando. Versate la crema in un barattolo di vetro e conservate in frigo fino a 10 giorni... ma non credo che vi durerà così tanto... è troppo buona!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento