domenica 27 maggio 2012

Marmellata di peperoncini

Buona domenica!
...e, miracolo, c'è anche il sole!!! Quindi oggi finalmente mare! :-)
Ma, prima di uscire, vi voglio dare una ricettina. Chi mi conosce non crederà ai suoi occhi, perchè questa è la mia ricetta segreta per definizione...  ma visto che è una ricetta originale, veloce da fare (per essere una marmellata!) e che può essere un'ottima idea regalo, mi dispiaceva non condividerla con voi! E' perfetta da gustare con i formaggi, soprattutto stagionati. Ecco come si fa! 
 
Ingredienti:
(dose per 6 barattoli da 250 ml) 150 gr di peperoncini rossi freschi, 1,5 kg di mele, 850 gr di zucchero, 300 ml di aceto di mele.
Preparazione:
Sbucciate, togliete i semi, tagliate a pezzi le mele e mettetele in una pentola. Prendete metà dei peperoncini, tagliateli a pezzi senza toglierci i semi e uniteli alle mele. Tagliate i restanti peperoncini questa volta togliendo i semi (sennò diventa davvero troppo piccante la marmellata!). Aggiungete anche l'aceto e fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora. Frullate il tutto, aggiungete lo zucchero e rimettete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà addensata. A questo punto potete mettere la marmellata nei barattoli.
Per fare il sottovuoto ai barattoli (in modo che la marmellata vi si conservi anche per un anno se non la aprite) io di solito metto i barattoli vuoti, puliti e senza il tappo in forno a 100° per 15 minuti. Poi li riempio con la marmellata bollente, li chiudo e li metto a testa in giù su un piano di legno fino a che non si sono raffreddati. Pronti!
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento