sabato 5 maggio 2012

Polpettine di tofu alle olive verdi e curry

Fermi, fermi, fermi!!!! Lo so che leggendo la parola "tofu" nel titolo vi è venuto l'impulso irrefrenabile di cambiare pagina...! Un po' vi capisco perchè, pur essendo vegetariana, ho un po' un rapporto "conflittuale" con il tofu... ovvero, l'ho mangiato in mille posti e in mille modi diversi ma penso di averlo mangiato solo in un posto dicendo:"Buono!!!"... da tutte le altre parti mi sono limitata a dire: "Mmmm... commestibile..."
Quindi la mia missione di oggi è non solo rendere il tofu commestibile o mangiabile... ma addirittura buono!
Intanto, per chi non lo sapesse, vi dico cosa è di preciso il tofu. In pratica è una specie di "formaggio vegetale" ottenuto dalla cagliata del latte di soia... è un alimento altamente proteico e dal sapore abbastanza neutro, per questo è molto versatile e si presta ad essere utilizzato sia in preparazioni dolci che salate.
Tra l'altro proprio oggi ho scoperto che è semplice prepararselo in casa da soli e che è notevolmente più buono... ormai mi conoscete... quanto prima ovviamente proverò a farlo e poi vi farò sapere il risultato ;-)
Per il momento usiamo un tofu "già pronto"! 
Queste polpettine sono veramente veloci da fare, molto saporite e leggere... e si prestano bene sia come antipastino che come secondo piatto, magari abbinate a una insalatina fresca! A cena ieri sera sono andate a ruba... per fortuna ho fatto in tempo a fotografarle! :-)

Ingredienti:
125 gr di tofu, 60 gr di olive verdi, 1 cucchiaino di curry in polvere, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 1/2 scalogno, 1/2 cucchiaino di sale, 4 cucchiai di pangrattato.
Preparazione:
Frullate insieme il tofu con le olive, il curry, il prezzemolo, lo scalogno e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate bene. Con le mani iniziate a formare le polpettine (con queste dosi me ne sono venute una ventina ma, ovviamente, il numero dipenderà dalla grandezza delle polpettine!)... sarà un'operazione semplice perchè il composto non si appiccica alle mani! In un vassoio mettete due cucchiai di pangrattato e spargetelo in modo omogeneo sul fondo. Adagiatevi sopra le polpettine e iniziate a farle rotolare muovendo delicatamente il vassoio... così si "impaneranno" da sole, in modo omogeneo, veloce e non vi sporcherete le mani! Mettete le polpettine in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronte!
Spero davvero che vi piacciano almeno quanto sono piaciute a me! :-)



Nessun commento:

Posta un commento