lunedì 28 maggio 2012

Ciambella soffice al cocco e banana

Namaste :-)
Ieri finalmente splendida domenica di sole! E che meraviglia poter passare finalmente un'intera giornata al mare!
Oggi è di nuovo lunedì... per rendervi più dolce l'inizio della nuova settimana e per non stare a diventare malinconici pensando a ieri, vi do una ricettina che ho appena inventato per merenda! Perchè soprattutto nelle giornate più faticose e grigie è importante "gratificarsi" con piccole coccole... è vitale regalarsi almeno una coccola al giorno... basta poco, ma è un investimento importante per la nostra salute psico-fisica! Staccare la spina e rientrare in contatto con noi stessi dopo una giornata per lo più proiettati all'esterno, con mille pensieri e cose da fare che ci hanno allontanato da noi stessi e che spesso ci danno la sensazione di essere "svuotati". Ma noi non siamo il nostro lavoro, le cose che dobbiamo fare... non siamo le responsabilità che abbiamo o il ruolo che ricopriamo... quelle sono solo "etichette vuote" con cui spesso purtroppo rischiamo di identificarci! Quindi ricaviamoci un po' di tempo per noi... non serve molto... magari un bel bagno profumato e rilassante, una mezz'oretta in poltrona con un bel libro, prendersi un po' di tempo per fare meditazione, una passeggiata... o cucinare una torta soffice e profumata! :-)

Ingredienti:
300 gr di farina di tipo "00", 50 gr di cocco grattugiato, 150 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 banana, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 pizzico di sale, 50 gr di olio di semi, 350 gr di acqua, zucchero a velo (per la decorazione).
Preparazione:
In una terrina mescolate le polveri: farina, zucchero, cocco, sale e lievito. Con una forchetta schiacciate bene la banana e amalgamatela con le polveri. In un'altra terrina mescolate i liquidi: acqua, olio e aceto. Unite i due composti e mescolateli bene con una frusta. Mettete il tutto in uno stampo a ciambella unto e infarinato e cuocete in forno già caldo a 175° per 35 minuti; lasciate la ciambella nel forno spento per altri 5 minuti e poi toglietela. A piacere spolverizzatela con zucchero a velo. Pronta!
Non vi viene voglia di farvi una bella tazza di tè e di assaggiarne una fetta? :-)


Nessun commento:

Posta un commento