giovedì 10 maggio 2012

Torta di Rose... per la Festa della Mamma :-)

Namaste :-)
Come state? Spero bene e di buon umore!

Domenica sarà la Festa della Mamma, quindi ho pensato di provare a fare quella che è la torta tradizionale per definizione da fare (e regalare) per la Festa della Mamma, cioè la Torta di Rose! Ve la regalo con qualche giorno di anticipo, così se avete voglia di farla avete un po' di tempo per organizzarvi!
Era la prima volta che provavo a farla... e, come potete immaginare, ho un po' modificato la ricetta originale (sennò era troppo facile!)... Spero che il risultato vi piaccia: è venuta una torta sofficissima, dal sapore delicato e bella da vedere.
Ma oltre alla ricetta vi voglio regalare una frase bellissima di Madre Teresa che ho letto stamani... sennò vi vengo a noia a darvi solo frasi del Dalai Lama! ;-)

“Quando una persona ti ferisce, non irritarti..
ma pensa solo che dietro quel comportamento c’è una incapacità di amare, dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d’amore, così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore”

Teniamocela come obiettivo da raggiungere... :-)
E ora mettiamoci a cucinare!

Ingredienti:
Per la torta: 150 gr di farina Manitoba, 150 gr di farina di tipo "00", 75 gr di zucchero, 1 bustina di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 150 gr di latte di soia, 50 gr di olio di semi, la buccia di un limone grattugiata.
Per il ripieno: 150 gr di margarina, 150 gr di zucchero.
Preparazione:
Per prima cosa scaldate il latte in un pentolino e appena sarà tiepido spengete il fuoco e scioglieteci il lievito di birra; fate riposare per 15 minuti. Intanto in una terrina mescolate le due farine, il sale, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungete il latte con il lievito e l'olio di semi. Impastate bene, fateci un taglio a croce, ricopritelo con un canovaccio di cotone e fatelo lievitare per un paio d'ore.
Prima della lievitazione:


Dopo la lievitazione:


Intanto possiamo preparare la crema per il ripieno. Tagliate la margarina a pezzettini e lavoratela con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello per ottenere un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.
Spalmatelo con la crema e arrotolatelo su se stesso dal lato più lungo. Otterrete un "serpentone" che dovrete tagliare a rotelle di circa 4 cm ciascuna.


Prendete ogni "girella", schiacciate con le dita una delle due estremità per ottenere le rose e disponetele in una teglia rotonda rivestita di carta da forno; mettete le varie rose un po' distanziate l'una dall'altra perchè lievitando gonfieranno e si uniranno tra di loro.


Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare per altre due ore in forno spento (se potete con la lucina interna accesa). Ecco come diventeranno dopo la lievitazione:


A questo punto cuocete in forno già caldo a 175° per 30 minuti. Lasciate la torta per altri 5 minuti nel forno spento poi toglietela. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.
Buon Appetito... e Buona Festa della Mamma! :-)


Nessun commento:

Posta un commento