mercoledì 2 maggio 2012

Risotto all'ortica

Bentrovati! :-)
Oggi vi parlo di una delle piante più benefiche e buone che ci sia in natura: l'ortica! 
Generalmente l'ortica viene vista solo come un'erbaccia da estirpare... stando attenti, ovviamente, a non toccarla a causa delle sue "qualità" urticanti! Il nome stesso "ortica" deriva dal latino "urere" che significa "bruciare", proprio in riferimento alla sua peluria urticante...
In realtà è una pianta con un numero incredibile di proprietà medicinali... per dirvene solo alcune: 
  • Ha una notevole proprietà antianemica perchè il ferro e l'acido folico in essa contenuti stimolano la produzione di globuli rossi.
  • Ha proprietà vasocostrittice ed emostatica, quindi è utilizzata nei casi di emorragie nasali o per le donne che soffrono di ciclo con perdite abbondanti.
  • E' consigliata in caso di convalescenza, denutrizione e esaurimento perchè le foglie sono ricchissime di fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese, potassio e vitamine A, C e K.
  • Ha un'azione depurativa, disintossicante e diuretica.
  • Facilita la digestione e migliora la capacità di assimilare i cibi.
  • Ha proprietà emollienti e per questo viene impiegata per il trattamento di eczemi, eruzioni cutanee e acne.
  • Per sfruttare le sue proprietà rimineralizzanti, antianemiche, depurative e diuretiche potete farvi un infuso mettendo un cucchiaino di ortica in una tazza di acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti; filtrate e bevetelo lontano dai pasti.
Vi sembra poco?!? ....a questo punto se troviamo un po' di ortica, invece di buttarla via, almeno facciamoci un risottino! :-)

Ingredienti:
(dose per 6 persone) 400 gr di riso, 100 gr di ortica, 1 litro e 1/2 di brodo vegetale, 1/2 cipolla bianca, 50 gr di margarina (40 gr per iniziare la cottura e 10 gr per la mantecatura), sale, pepe.
Preparazione:
Puliamo l'ortica staccando le foglie (ovviamente usate un paio di guanti da cucina!) e lavatele bene... io di solito le metto in ammollo per un quarto d'ora in una soluzione di acqua fresca a cui aggiungo amuchina al 2% (20 ml di amuchina per ogni litro d'acqua) e poi la sciacquo di nuovo sotto l'acqua corrente. Per comodità, già che siete a pulirla, vi consiglio di prenderne anche di più di quella che vi serve per la ricetta... la lavate tutta e la congelate in sacchettini già pesati, così avrete già la dose giusta e pronta per l'uso per le prossime volte!
Iniziamo a preparare il risotto facendo appassire la cipolla tritata finemente in 40 gr di margarina; aggiungete il riso e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete l'ortica, mescolate e iniziate ad aggiungere il brodo (che terrete in caldo su un altro fornello acceso) poco per volta, sempre mescolando e aggiungendone di nuovo ogni volta che viene assorbito. Quando siete quasi a fine cottura regolate di sale e mantecate con 10 gr di margarina. Togliete dal fuoco e aggiungete una bella macinata di pepe nero. Pronto!
Buon Appetito... e un grazie al mio babbo che mi mette sempre da parte l'ortica che trova nel suo giardino! :-)


Nessun commento:

Posta un commento