martedì 1 maggio 2012

Succhi di frutta fatti in casa

Namaste :-)
...e buon primo maggio!

Stamani svegliandomi ho trovato un cielo nuvoloso che purtroppo ci impedisce uscite al mare o passeggiate all'aperto... quindi che si fa, visto che ci tocca stare in casa? Ma è ovvio: esperimenti in cucina con i bimbi!
Era da tanto che avevo in mente di provare a fare il succo di frutta fatto in casa e finalmente oggi mi sono lanciata! E per fortuna ho scoperto che è una cosa semplicissima e veloce da fare! Mi sono decisa più che altro perchè ho notato che non faccio altro che comprare succhi per i bimbi e, di conseguenza, non faccio altro che buttare via contenitori di succhi... va bene che si riciclano con il cartone, ma è sempre comunque una bella "mole" di rifiuti che produciamo... con tre bimbi (...e un po' di nipoti che "bazzicano" per casa) anche solo con un succo di frutta a testa al giorno si fa presto a fare i conti...
Già questo problema mi si era posto un paio di anni fa con l'acqua in bottiglia... non si faceva altro che comprare bottiglie d'acqua e buttare via bottiglie d'acqua... Alla fine abbiamo risolto il problema comprando una brocca filtrante, riducendo così i costi, i rifiuti... e la noia di portare su per le scale le confezioni d'acqua!
Per i succhi voglio risolvere così: inizio a farmeli da sola e li conservo in bottiglie di vetro... quelle della passata di pomodoro sono perfette ...e così riciclo anche quelle! Poi volete mettere la bellezza di fare bere ai bimbi qualcosa che sapete come è stata fatta?!? Solo frutta, acqua e zucchero... niente conservanti o coloranti!
Poi la cosa bella è che potete usare qualsiasi tipo di frutta e inventare abbinamenti originali... altro che sempre pesca, albicocca o pera...
Stamani ho preparato un succo di frutta usando le fragole e le mele... Vi do le dosi, ma ovviamente potete sostituire la frutta con quella che preferite o che avete in casa... Con questa dose mi è venuta una bottiglia da 700 ml.
 
Ingredienti:
400 gr di fragole, 100 gr di mele, 200 gr di acqua, 100 gr di zucchero, il succo di mezzo limone.
Preparazione:
Mescolate l'acqua con lo zucchero e portatela a ebollizione; appena bolle aspettate 3 minuti e aggiungete la frutta sbucciata, privata dei semi e tagliata a pezzetti. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Spengete il fuoco, aggiungete il succo di limone e frullate bene. A questo punto se decidete di consumarlo subito versatelo in una brocca e fatelo raffreddare. Ma potete anche farne un po' di più e conservarlo anche per tre mesi usando il procedimento del sottovuoto, proprio come per le marmellate! Lavate bene con acqua calda le bottiglie di vetro che utilizzerete, poi mettetele senza il tappo in forno a 100° per almeno 10 minuti, in modo da sterilizzarle. Appena avete frullato il succo versatelo ancora bollente nelle bottiglie, tappatele e fatele raffreddare a testa in giù... pronte!

Nessun commento:

Posta un commento