martedì 22 maggio 2012

Crackers di okara

Buongiorno a tutti!
Stamani sono un po' di corsa... ma forse vi va bene... così non mi dilungo in riflessioni zen e vi do subito la ricetta :-D
Era un po' che volevo provare a fare i crakers utilizzando l'okara... per chi non avesse studiato e non si ricordasse cosa è l'okara vi rimando ai post sul tofu fatto in casa e sui burger di okara!
Comunque, questa ricetta me la sono del tutto inventata, e devo dire di essere stata fortunata perchè è venuta bene al primo tentativo! Facili da fare e veramente sfiziosi... perfetti per l'aperitivo o per la merenda!

Ingredienti:
(con queste dosi mi sono venute 3 teglie di crackers) 150 gr di okara, 300 gr di farina di tipo "0", 30 gr di olio di oliva, 100 gr di acqua, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di paprika, 2 cucchiaini di rosmarino tritato, sale grosso, olio per spennellare.
Preparazione:
In una terrina mescolate l'okara, la farina e il sale. Aggiungete l'olio e l'acqua e impastate fino ad ottenere  un composto omogeneo. A questo punto io ho diviso l'impasto in tre parti uguali; una parte l'ho impastata con due cucchiaini di paprika, una parte l'ho impastata con due cucchiaini di rosmarino tritato e una parte l'ho lasciata "al naturale". Ho steso sottilmente tra due fogli di carta da forno con il mattarello ciascuno dei tre impasti; usando la rotella dentellata ho tagliato i crackers e li ho messi in una teglia ricoperta di carta da forno. Con una forchetta ho bucherellato i crackers e li ho spennellati con un'emulsione ottenuta mescolando olio di oliva e acqua in parti uguali. Ho cosparso i crackers con un pizzico di sale grosso e li ho cotti in forno già caldo a 200 ° per circa 20 minuti. Pronti!



Crackers al rosmarino

Crackers naturali

Crackers alla paprika

2 commenti:

  1. li ho fatti con una piccola modifica, ho aggiunto 5o grammi di riso precotto e 5o gr.di amido di mais, aggiungendo solo 5o gr di farina.ottimi e sfiziosi.COMPLIMENTI....
    DA VIRGINIA DI NICHELINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa variazione! Voglio provarla! Grazie :-)

      Elimina