domenica 6 maggio 2012

Torta di compleanno dei miei cuccioli!

Namaste :-)
Lo so che pensavate già che avevo perso il ritmo e che oggi vi avrei lasciati senza ricetta...! Ehi, non è ancora mezzanotte, quindi sono ancora in tempo! :-)
Oggi sono stata un po' indaffarata perchè abbiamo festeggiato il compleanno di due dei miei tre tesori... e quindi per festeggiare anche con voi vi offro "virtualmente" una fetta della torta di compleanno!
In teoria la ricetta l'avevano scelta i miei bimbi dopo giorni passati a sfogliare un ricettario di torte rigorosamente al cioccolato... alla fine la loro scelta è caduta su una torta molto bella... ma per niente vegan! Lì per lì mi sono detta: Ok, per una volta facciamo una torta "normale"... ho anche comprato burro e uova... ma quando mi sono messa all'opera è stato più forte di me "trasformare" la ricetta e trasformarla magicamente in torta vegan!  Sarò fissata, ma sinceramente sono arrivata alla conclusione che uova e burro un po' alterino e coprano i sapori delle torte... trovo che nelle torte vegan invece i sapori siano esaltati e le torte siano più leggere! Quindi ecco a voi la mia ultima invenzione... spero vi piaccia :-)

Ingredienti:
Per la base: 200 gr di farina di tipo "00", 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, 150 gr di olio di semi, 150 gr di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto di mele.
Per la farcitura: 50 gr di zucchero a velo, 25 gr di margarina, 50 gr di cioccolato fondente.
Per la decorazione: 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cioccolato bianco, 2 cucchiaini di latte di soia.
Preparazione:
Iniziamo preparando la base. In una terrina mescolate le polveri: farina, zucchero, cacao, lievito e sale. In un'altra terrina mescolate i liquidi: olio, acqua e aceto. Con una frusta amalgamate bene i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate in una tortiera unta e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciate per altri 5 minuti la torta nel forno spento poi toglietela e fatela raffreddare.
Intanto prepariamo la crema per la farcitura. Mescolate la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero a velo finchè non otterrete un impasto omogeneo; unite il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene.
Quando la torta sarà raffreddata tagliatela in due dischi e farcitela con la crema... Piccolo consiglio: per non rompere il disco superiore quando dovete toglierlo vi conviene fare scorrere un foglio di carta da forno attraverso il taglio che avete fatto nella torta, in modo che alla fine il disco superiore sia completamente appoggiato sul foglio... così per sollevarlo dovrete semplicemente sollevare il foglio di carta da forno con sopra il disco di torta, senza rischio di romperlo! 
Adesso che la torta è farcita manca solo la decorazione... Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e spalmatelo su tutta la torta, bordi compresi, con l'aiuto di una spatola. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungeteci due cucchiaini di latte di soia per renderlo un po' più fluido, mettetelo in una siringa da pasticcere (se non ce l'avete basta costruirsi un piccolo cono con la carta forno, gli tagliate la punta e lo usate come una siringa!) e disegnate una spirale che va dal centro della torta fino all'esterno. Con uno stuzzicadenti tracciate tanti "raggi" alternando la direzione dal centro verso l'esterno e dall'esterno verso il centro della torta... è davvero semplicissimo, ma l'effetto è molto carino :-)
Mettete in frigo fino al momento di servirla.
Buon Appetito :-)

1 commento:

  1. un piccolo appunto,
    il cioccolato bianco non è vegan! :)

    RispondiElimina